
Se il bel giorno si vede dall’inizio, questo è davvero un gran bel modo di cominciare la stagione di Formula1 con Charles Leclerc davanti a Piastri e Norris. La Ferrari c’è e pare proprio esserci anche in assetto da gara.
È solo l’inizio, ma le prime indicazioni in arrivo dall’Australia ci raccontano che il primo weekend dell’anno potrebbe essere molto simile all’ epilogo della stagione scorsa con Ferrari e McLaren a giocarsi la pole e la vittoria finale (anche se poi domenica potrebbe entrare in gioco la pioggia e ribaltare tutto).
La Ferrari parte bene. Charles ha rifilato 0”124 a Piastri, 0”141 a Norris e 0”420 a Lewis Hamilton che ha scelto un approccio morbido al weekend, un po’ come Kimi Antonelli che è solo 16° a 0”352 dal suon compagno di squadra Russell (10°).
Sorpresa Tsunoda
La sorpresa del venerdì è Tsunoda con la Racing Bulls. Il giapponese con residenza milanese ha chiuso con il quarto tempo (- 0”345) inanellando una buona serie anche in assetto gara. E il sesto tempo di Hadjar (miglior rookie del venerdì) conferma la salute della squadra di Mekies. Si candida a sorpresa della settimana dopo che nelle FP1 la sorpresona era stata il secondo tempo di Sainz dietro a Norris. Carlos ha poi chiuso 11° a -0”863 in Fp2. Comunque un passo avanti per la Williams.
Non ho ancora detto nulla di Verstappen. Max è lontano, settimo a 0”624 (il suo compagno Lawson è 17° a 0”577 da Max, una Perez position). La Red Bull è apparsa nervosa e ai box hanno lavorato parecchio per dare a Max un assetto decente. Il team di Horner ci ha abituati a resurrezioni improvvise e quindi è meglio aspettare le Q per dare un giudizio definitivo.
Antonelli con giudizio
Anche la Mercedes non è andata bene come Ferrari e McLaren. Russe lo è lontano sia in assetto da qualifica che da gara. Kimi ha seguito il suo programma con scrupolo senza cercare il colpo ad effetto. Non si è fatto prendere la mano. Per ora va bene così.


