Alla fine di ogni anno Autosport, l’Autosprint inglese se vi piace il paragone, stila la classifica dei 50 migliori piloti della stagione andandoli a cercare in tutte le categorie. Che al numero 1 ci sia Verstappen e’ scontato. Che sul podio con lui ci siano Alex Palou campione Indycar e Lando Norris è già più sorprendente.
Ma a sorprendere è il settimo posto di Antonio Fuoco, primo e unico pilota italiano nella Top 50 di Autosport. Non Antonio Giovinazzi o Ale Pierguidi che la 24 ore di Le Mans l’hanno vinta, ma Antonio Fuoco che a Le Mans aveva ottenuto la pole. Per gli inglesi lui è ilmiglior pilota italiano del 2023.
Ecco la classifica https://www.autosport.com/topic/top-50-drivers-of-2023/2571/
La motivazione è puntuale:
“Ci sono stati momenti in cui il ritmo di Fuoco a bordo della Ferrari 499P Le Mans Hypercar è stato a dir poco sorprendente nel WEC.
Il giro del debuttante prototipo che ha conquistato la pole position per la prima volta a Sebring ha colto tutti di sorpresa, così come il margine di otto decimi con cui ha battuto il compagno di squadra Alessandro Pier Guidi fino al primo posto nelle qualifiche dell’Hyperpole alla 24 Ore di Le Mans.
Ma è stato nelle gare – e in particolare a Le Mans – che il 27enne si è davvero distinto nel 2023. È stato incredibilmente veloce alla 24 Ore, anche se è vero che il suo numero 50 era sulla via del ritorno dopo la sua metà. ritardo della gara. Ma non è stato un caso isolato”.
L’anno scorso l’unico italiano in classifica era Ale Pier Guidi, ma era solo 19°. Fuoco è preceduto solo da Verstappen, Palou, Norris,Rovanpera, Alonso e Hamilton. Niente male. Ma davvero è lui il miglior pilota italiano?
Credo si possa sostenere senza tema di smentita che sia il più veloce. Lo dimostrano le sue pole con la Hypercar ferrarista. Ma poi a livello di gestione della gara hanno fatto bene anche Giovinazzi e Pier Guidi e non solo perché sulla Ferrari che ha vinto a Le Mans c’erano loro. Ecco forse un posticino nella Top 50 la meritavano anche loro. Questo sì.
Ma Antonio Fuoco numero 7 e miglior italiano non è una bestemmia, anzi. Aspetando Kimi Antonelli dobbiamo applaudire questo ragazzo che ha sapito ricostruirsi una carriera dopo essersi scontrato con la stella di Charles Leclerc che gli ha chiuso la porta della Formula 1. Oggi è certamente uno dei migliori piloti Endurance, molto probabilmente il più veloce.




