
Il weekend cinese continua sotto il segno di Max Verstappen che dopo la Sprint si prende anche la pole position, la quinta di fila di questo inizio stagione in cui in qualifica nessuno è ancora riuscito a stargli davanti (il record è di 7, detenuto da Prost nel 1993). Pole numero 100 per la Red Bull che festeggia completando con Perez la prima fila.
“Un giro bellino”, lo ha definito Max. Bellino, sì avete capito bene. Chissà fosse stato bellissimo (Perez è rimasto a 0″322).
Male le Ferrari. Inutile nascondersi. Leclerc 6° e Sainz 7° non avranno una gara facile. Battuti dalle due Red Bull, ma anche da Alonso e dalle due McLaren. In Q2 Carlos Sainz si era preso un bello spavento girandosi all’ultima curva e sfiorando le barriere. Bandiera Rossa e tempo per tornare ai box. Nulla di rotto sulla sua Ferrari. Un po’ di fortuna non guasta. Ma poi in Q3 i ferraristi non sono riusciti a restare davanti, sono forse andati in pista troppo presto e si sono visti superare man mano da Alonso, dai due McLaren e allla fine da Perez. Le Ferrari hanno sofferto molto nel primo settore della pista, battuti anche da Hulknberg. Sbagliata probabilmente anche la tempistica di uscita. La Ferrari 2024 quest’anno non ingrana in qualifica. Non riesce a mettere le gomme nella finestra giusta. Bisognerà lavorarci molto perchè partendo dietro non si riesce a mettere a frutto i progressi fatti in condizioni da gara.
“Non mi aspettavo questo. Abbiamo perso un po’ il feeling nel Q3. Ma posso pensare al podio. L’obiettivo è questo e quello che conta è la domenica”, ha detto Charles.
Adesso i due ferraristi dovranno passare almeno le McLaren e Alonso che in qualifica si è rifatto dopo la delusione della Sprint con la toccata finale con Sainz. Tra l’altro Charles e Carlos sono ancpora attaccati (8 millesimi il distacco) e chissà come si comporteranno dopo le scintille della Sprint. Per pra Charles chiude il problema: “Tutto chiarito con Carlos? Sì”, ha dettto a Mara Sangiorgio.
La prima sorpresa delle qualifiche c’era stata in Q1 con Hamilton subito eliminato con il 18° tempo a 0″489 dal suo compagno di squadra. Non gli capitava dal Gp di Arabia del 2022 di essere subito eliminato in Q1. Una doccia fredda dopo la bella Sprint Race che gli aveva fatto riassaporare il podio dietro a Max. “Sorry guys“. Scusate ragazzi il suo messaggio radio. Un errore, un lungo in curva 14, lo ha eliminato dalle qualifiche gettandolo in un girone infernale per la gara di domattina alle 9 italiane (Race Anatomy alle 13).


