Milano AutoClassica festeggia i 40 anni della Ferrari Testarossa

Per la Ferrari Testarossa, uno dei modelli più iconici della casa di Maranello, è arrivato il momento di festeggiare i 40 anni. Presentata al Salone di Ginevra del 1984 è stata prodotta in 7177 esemplari fino al 1991.

Verrà festeggiata a Milano AutoClassica anche con un parata di Testarossa in partenza sabato dalla sede milanese dell’Aci in Corso Venezia.

La Testarossa monta il 12 cilindri a 180° con quattro valvole per cilindro che ne facevano all’epoca il motore più potente installato su un’auto sportiva di serie.

La cilindrata di 4,9 litri raggiungeva i 390 cavalli a 6300 giri/minuto… Cifre che oggi raccontano poco, ma che 40 anni fa erano tanta roba davvero.

Il design di Pininfarina la rese subito riconoscibile con le grosse prese d’aria laterali che caratterizzavano fortemente la linea della fiancata, così come il singolo specchietto retrovisore installato sul montante del parabrezza del lato guidatore.

Specchietti che divennero i poi due dal Salone di Ginevra del 1987.

Il compleanno della Testarossa è uno dei motivi di attrazione di Milano AutoClassiche, in programma alla Fieramilano-Rho dal 15 al 17 novembre. Il tour delle Testarossa in programma sabato si concluderà presso lo stand di Rossocorsa, sul quale si terrà una serie di interventi riguardanti proprio la Testarossa tra cui spiccano quelli di Andrea Modena (Head of Global Aftersales & Ferrari Classiche) e Carlo Palazzani (Head of Pilot Design Projects).

Esposte ci saranno alcune tra le più celebri Ferrari del passato, tra cui la 512 BB, la 599 GTO, una 308 GTB con carrozzeria in vetroresina, la Dino 206 GT e – al centro dello stand – la terza Testarossa prodotta, l’esemplare che fu esposto al salone di Torino del 1984.

Significativa anche la presenza dei Musei Ferrari, che porteranno in esibizione sul loro stand una F40 LM, una 512 BB Le Mans, la leggendaria monoposto Ferrari F2003-GA vincitrice di Campionato del Mondo Piloti e Costruttori 2003, la 499P che ha trionfato nelle ultime due edizioni della 24 Ore di Le Mans, nonché la Roma Spider Tailor Made recentemente svelata al Museo Enzo Ferrari di Modena.

Leggi anche https://mobilita.ilfoglio.it/eventi/dalla-monrace-ad-autoclassica-guida-la-passione/

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.