Pagelline austriache con Max insufficiente e Carlos Sainz che batte la Ferrari del futuro, Leclerc e Hamilton…
10 a George Russell. Si è fatto trovare al posto giusto al momento giusto. Ha resistito a Sainz quando doveva e alla fine la virtual gli ha tenuto lontano l’arrembante Piastri.
9 a Nico Hulkenberg. Ha portato la Haas ancora a punti davanti a Magnussen che ha completato la bella giornata dell’ex team di Steiner (la mancanza la sente più Netflix del team).
8 a Lando Norris. Ci ha provato. Una, due, tre volte. Aveva la grande chance di farcela. Non è stato perfetto al primo assalto (meglio che nella sprint comunque), poi solo la spallata di Max lo ha fermato. Deve imparare a non perdere più le grandi occasioni.
7,5 a Oscar Piastri. Podio con retrogusto amaro. Senza l’assurda penalità in qualifica sarebbe partito in seconda fila e chissà…. Magari non si sarebbe toccato neppure con Leclerc… comunque due grandi sorpassi!
7 a Carlos Sainz. Un podio insperato. Ma comunque tutto il weekend davanti a Leclerc. In attesa di illuminarci sul suo futuro (c’è in gioco anche l’Alpine by Briatore) si deve accontentare.
6 a Fred Vasseur. C’è una gara che Fred vince sempre: é regolarmente il primo a partecipare ad una festa. Lo ha fatto con Zak Brown dopo la vittoria di Norris a Miami e lo ha rifatto con Toto Wolff in Austria. Meno male che in mezzo ha festeggiato anche con Charles a Monaco…

5 a Max Verstappen. Ha sbagliato lui, poche storie. Anche perchè gli sarebbe bastato avere un po’ di pazienza e i 5″ di penalità a Norris gli avrebbero conssegnato la gara. Alla fine comunque gli è andata bene. è stato punito, ma non ha perso nulla e ha pure guadagnato punti sui rivali.
5 anche a Charles Leclerc. La sfortuna lo perseguita, anche se con l’errore in qualifica se l’è un po’ andata a cercare con una posizione al via in mezzo al caos.
4 a Lewis Hamilton. Ha chiesto scusa per aver toccato la linea di ingresso ai box, errore che gli è costato una penalità. Ma soprattutto le due gare vinte dalla Mercedes negli ultimi anni le ha vinte Russell.
3 a Fernando Alonso. Va bene il giro veloce soffiato a Max ma l’autoscontro con Zhou poteva evitarlo.
0 ai commissari. Perché punire i track limits anche dopo aver reintrodotto la ghiaia? Inutili e dannosi. E poi lasciamo combattere i piloti: perché i 10” a Max per l’incidente e nulla sui suoi cambi di direzione in frenata?.


