Meglio un Gran premio noioso in cui vince una Ferrari o un gran premio divertente con la Ferrari fuori dal podio? Scegliete voi… Negli ultimi due Gran premi del 2024 avete avuto tutto il campionario a vostra disposizione. La noia di Monaco con la vittoria di Charles e la grande gara canadese con la Ferrari a fondo…
Pagelline canadesi:
10 a Max Verstappen. Resiste al grande caos sbagliando il minimo indispensabile rispetto ai suoi avversari. Da Russell a Norris ci hanno provato in tanti a far saltare il banco, ma lui ha resistito a tutti. Xe la gara è un Grande Caos, lui sa come governarlo.
9 ad Albon il doppio sorpasso a Ricciardo e Ocon resta è la smargiassata della domenica. Peccato che Sainz poi lo abbia eliminato. Meritava di festeggiarlo a punti.
8 a Norris, Russell e Piastri. Hanno lottato, hanno sbagliato, ma alla fine si sono divertititi. Il duello Russell -Piastri poi è stato bello duro, ma corretto, senza interventi assurdi dei commissari.
8 anche alla Mercedes. La davamo e la davano per morta e decotta e invece rieccola protagonista. Ha ritrovato parole e inquadratura anche Toto Wolff. Durerà?
7.5 ad Alonso e Stroll che hanno riportato la Aston Martin in zona punti. Anche se Alonso probabilmente avrebbe voluto divertirsi molto di più.
7 a Hamilton battuto ancora Russell un po’ deve aver rosicato e il miglior giri non cancella certo il podio mancato.
6.5 a Daniel Ricciardo che ha risposto alle polemiche di Villeneuve con un weekend quasi alla vecchia maniera… davanti al riconfermato Tsunoda (voto 5).

5 a Leclerc. Nulla ha potuto, azzoppato dal motore in gara e dalla mancanza di grip in qualifica. Forse il problema principale di Charles è che è sempre troppo ottimista alla vigilia. E noi gli crediamo.
4 a Sainz. Male al via, malissimo alla fine quando si gira e distrugge la gara di Albon. Va bene che è in sbattimento per il futuro, ma da un paio di gare non è più lui
3 alla McLaren che ha sbagliato strategia con Norris lasciandolo in pista mentre c’era la Safety Car.
2 a Sergio Perez. La riconferma gli darà tranquillità, dicevano, Sbaglia in qualifica e in gara,
0 alla Ferrari. In quindici giorni ha capovolto il suo mondo. Dal Paradiso monegasco all’inferno di Montreal. Ma non doveva essere la gara della definitiva rinascita?



Caro Zapelloni buongiorno. Innanzi tutto bisogna definire “noioso”: se è un dominio incontrastato dall’inizio alla fine è una cosa, se è un assurdo trenino come l’ultimo GP di Monaco è un’altra e in questo secondo caso la speranza è “mai più” chiunque vinca.
In generale però preferisco una gara gagliarda come quella di ieri, al netto dell’umiliazione Ferrari.
Infine Leclerc: non riuscendo a scollarsi dal centro gruppo, poteva chiedere di montare le slick sapendo che aveva niente da perdere e almeno 10-15 giri prima del ritorno della pioggia ? per recuperare posizioni (vedi le Haas all’inizio gara) e poi sperare in una SF per rimettere le gomme da pioggia ?