Pagelle giapponesi con poche sorprese dietro allla terza doppietta stagionale della Red Bull e un Sainz che va sul 3-0 nel confronto diretto con il compagno che conserva 4 punti di vantaggio in classifica (con una gara in più).
10 a Max Verstappen. Ha ripreso lo scettro del comando dominando il weekend con pole, giro veloce e vittoria. E’ tornata la noia, tanto che il regista ha inquadrato di più Tsunoda di Max. Dominatore invisibile. Una gara solitaria.
9 a Checo Perez. Terzo podio stagionale dopo che in qualifica era finalmente riuscito a prendersi la prima fila. Quando si avvicina la discussione del rinnovo, lui si risveglia.
8 a Carlos Sainz. Quest’anno solo l’appendicite lo ha fatto scendere dal podio. Due terzi posti e una vittoria. Se Max resta imprendibile, il prossimo obiettivo deve essere quello di avvicinarsi almeno a Perez. E comunque essere arrivato tre volte su tre davanti a Leclerc deve farlo godere parecchio.
8 anche a Yuki Tsunoda che dopo 12 anni ha riportato un pilota giapponese in zona punti nel gp di casa. Un’acceleratore di pensione per Daniel Ricciardo.
7,5 a Charles Leclerc. Bella rimonta, la migliore della giornata. Resta un grande rimpianto per aver toppato le qualifiche con un ottavo posto sullo schieramente che gli ha rovinato la gara. Deve darsi una mossa perchè non può aver improvvisamente perso il suo tocco magico in Q.
7 alla strategia Ferrari con Leclerc. L’unica possibile per fargli recuperare quattro posizioni. Un anno fa non sarebbe stato possibile neppure pensarla.
6.5 a Fernando Alonso. Chiudere tra le due McLaren e davanti alle Mercedes è un buon risultato, anche se alla fine ha perso una posizione rispetto al via. Ha provato una strategia alternativa con le Pirelli rosse al via. Meglio di quella seguita con Stroll comunque…
5 alle McLaren che hanno chiuso davanti alle Mercedes, ma sia Norris che Piastri hanno perso due posizioni strada facendo. La strategia usata con Norris, chiamato ai box insieme a Leclerc, ha alimentato un po’ di dubbi.

5 a George Russell. Ha passato Hamilton ed è forse l’unica cosa che può farlo godere in un’altra domenica con poche gioie.
4 a Lewis Hamilton. “Devo far passare Russell?”. Basta questo messaggio radio per raccontare la sua gara. Capirete anche voi quanto possa essere arrabbiato.
4 alla Mercedes. Verrà mai fuori dalla crisi? Comincia a essere imbarazzante. Meno male che a Kimi Antonelli faranno provare la vettura del 2021 l’ultima vincente della dinastia.
3 a Ricciardo e Albon. Incidente di gara, colpe da condividere. Ma farsi fuori così alla terza curva è davvero assurdo. Con tanti danni per le due scuderie che non navigano certo nell’oro.
0 all’Alpine. Solo la Williams le finisce dietro. Imbarazzante è dire poco.


