Parte anche il Wec, ma perché tante concomitanze con la F1?

In questo fine settimana riparte anche il Wec, il Mondiale endurance che nel suo contenitore sempre più ricco ha la 24 ore di Le Mans. Si comincia dal Qatar con tre Ferrari a caccia di un sogno. Le due ufficiali e quella gestita da AF corse con Kubica

La cosa che salta all’occhio guardando il calendario sono le concomitanze con il Mondiale di Formula1: 5 weekend su 8 vanno a braccetto. Solo Spa, LeMans e il Brasile si disputano in fine settimana senza Formula1. Ma perché, mi chiedo, non si e’ preferito tenere il Wec lontano dalla F1? Comprimere i due campionati nello stesso fine settimana toglie visibilità al Wec (basta vedere lo spazio dedicato al Wec dalla Gazzetta…).

Anche la gara italiana (quest’anno a imola perchè Monza si sta rifacendo la pista Lavori in corsa: guardate Monza senza asfalto) sarà nello stesso fine settimana della gara cinese. Il fuso orario almeno aiuterà….

Il mondiale endurance merita una vetrina tutta sua. Per le case ufficiali coinvolte (Toyota, Ferrari, Porsche, Peugeot e Cadillac) a cui si sono aggiunte Bmw, Isotta Fraschini e Lamborghini. Ma anche perché l’anno scorso ha offerto gare tirate e divertenti fino a che il Bop non ha falsato un po’ le cose.

Si parte con la 1812 chilometri del Qatar su una pista nuova per il Wec.

L’obiettivo stagionale della Ferrari è chiari, come ha ripetuto Antonello Coletta: “L’obiettivo per il 2024 è confermarci, siamo convinti che il progetto della vettura sia buono, tant’è vero che al momento non abbiamo utilizzato alcun ‘Evo Joker’ per aggiornamenti. La configurazione è la stessa del 2023 e vogliamo vincere il Mondiale, oltre magari a trionfare nuovamente a Le Mans”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.