Qatar socio di Audi nel progetto F1

Tutte le volte che Audi decide di sbarcare in Formula 1 succede qualcosa. La prima volta, quando era appena stato ingaggiato Stefano Domenicali per seguire il programma, scoppiò il diesel gate e il progetto fu bloccato. Questa volta, appena definito l’acquisto di Sauber e l’ingresso in pompa magna dal 2026 con Binotto alla guida, è scoppiata la crisi dell’auto mondiale con Volkswagern che chiude una fabbrica alla settimana… Per continuare a sognare in F1, così c’era solo una strada: trovare un partner.

Ed ecco l’annuncio: il fondo sovrano del Qatar (QIA) ha investito nel programma F1 di Audi, acquisendo una sostanziale quota di minoranza di Sauber Holding AG con un’iniezione di capitale che renderà possibile accelerare la formazione della squadra, lo sviluppo delle infrastrutture e la ricerca delle massime prestazioni

“L’investimento di QIA è espressione della fiducia nel progetto Audi F1 e della solidità della strategia di avvicinamento al 2026”, ha detto Gernot Döllner, CEO di AUDI AG.

Audi debutterà in Formula 1 con il proprio team nel 2026, ma il lavoro al Il Competence Center di Neuburg (dove si svilupperà il motore) è già iniziato. La squadra, già l’anno prossimo potrà contare sul giovane Gabriel Bortoleto (20 anni), che correrà al fianco di Nico Hülkenberg (37 anni).

A marzo era stato annunciato l’acquisto di Sauber, qualche mese dopo era arrivat la nomina di Mattia Binotto a CTO e COO del progetto, così come quella di Jonathan Wheatley a team principal.

Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sauber Motorsport AG: “L’investimento da parte di QIA riflette la fiducia che il Progetto Audi F1 ha già raccolto e ribadisce l’impegno incondizionato di Audi. Il capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team e rappresenterà un’ulteriore pietra miliare nella strategia a lungo termine del Brand. Il coinvolgimento di QIA rafforzerà ulteriormente l’evoluzione dei siti di Hinwil e Neuburg, in piena attività in vista dell’ingresso di Audi in F1 nel 2026”.

Mohammed Al-Sowaidi, CEO di QIA: “Audi è un partner di primissimo piano con uno straordinario know-how tecnico e sportivo. In qualità d’investitori di lunga data nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e strategia che porteranno Audi a debuttare in Formula 1. Il nostro impegno sosterrà la realizzazione di questo progetto. QIA ritiene che la F1 sia uno sport con un significativo potenziale di crescita. Gli sport professionistici quali offerta d’intrattenimento a livello globale e la popolarità sempre maggiore della Formula 1 costituiscono un orizzonte entusiasmante per il nostro primo importante investimento nel motorsport”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.