Non sono i quattro amici al bar della famosa canzone di Gino Paoli. La foto ricordo arriva da Londra, dove è andata in scena la prima del docufilm su Luca di Montezemolo alla quale ha partecipato un gran numero di personaggi della Formula 1 di ieri e di oggi.
Andrea Stella, Stefano Domenicali e Mattia Binotto sono tutti uomini che erano stati ingaggiati dalla Ferrari di Montezemolo, ragazzi appena laureati che in Ferrari sono diventati grandi e lontano dallla Ferrari sono diventati ancora più grandi. Domenicali e Binotto erano diventati team principal già a Maranello (Stefano è l’ultimo ad aver vinto un mondiale, quello Costruttori del 2008), Stella lo è diventato in McLaren dove ha ha già vinto un campionato e presto ne vincerà altri due


Che cosa significa questo amarcord londinese? Semplicemente che quella Ferrari radunava l’eccellenza. Ai vertici c’erano Todt, Brawn, Byrne, ma sotto c’erano uomini che poi hanno scritto la storia della Formula 1 (Binotto non ancora, ma il fatto che Audi lo abbia scelto signifca molto). Quella era una Ferrari che sapeva scegliere, che attirava il meglio. Non un Ferrari che dopo averlo contattato ha lasciato perdere Adrian Newey (vedi l’altra foto) perchè non lo riteneva funzionale al progetto.
Vedremo tra qualche anno quanti dei ferraristi di oggi avranno fatto la storia come quelli abbracciati in questa foto ricordo…


