
Lewis Hamilton ha sorpreso la Ferrari, il mondo e anche se stesso, conquistando il RussianGp, vittoria numero 82 della sua carriera. Hamilton è stato fortunato ad approfittare dei guai Ferrari, ma è stato bravissimo a non mollare. Mai. Prima in qualifica con una miracolosa seconda posizione e poi in gara grandissimo a restare vicino alle Ferrari in fuga.
Chi di doppietta colpisce, di doppietta perisce. La Ferrari reduce dall’1-2 di Singapore e con un’altra doppietta nel mirino, si è improvvisamente trovata ad inseguire due Mercedes. Colpa dell’affidabilità. Quando nel giro successivo al pit stop, il motore (la parte ibrida) di Vettel si è spento ed è stata chiamata la Virtual Safety Car per permettere di recuperare la Rossa numero 5 ferma in pista, Lewis Hamilton ne ha approfittato per cambiare le sue gomme senza perdere posizione.
Lì è finito il sogno Rosso. Charles ha provato anche la tattica estrema, passare anche lui alle Pirelli più soffici (sotto Safety Car), ma quel pit gli ha fatto perdere la seconda posizione ai danni di Bottas, posizione che non è più riuscito a recuperare.
La Mercedes ha giocato di squadra, ha giocato d’azzardo partendo con gomme meno morbide (e quindi potendo allungare il primo stint) e alla fine ha vinto su una pista dove dal primo Gp di Russia ha sempre dominato. Hamilton ha avuto fortuna, ma se la è meritata perché nei primi giri è riuscito a restare a contatto con le due Rosse scatenate. Mentre Bottas scivolava a 10-12-14 secondi dal leader… Hamilton è rimasto a contatto con le Ferrari e poi quando ha avuto l’occasione (con la Virtual Safety Car) ha colpito.
Alla Ferrari resta molto amaro in bocca. Partita per vincere dopo aver lavorato benissimo per confezionare una doppietta con una partenza perfetta con Vettel che ha sfruttato la scia di Leclerc per passare Hamilton e andare in testa e poi un gioco tattico altrettanto perfetto (con il favore restituito), si è ritrovata con un piccolo podio in mano.
Alla Rossa, affidabilità a parte, c’è un solo errore da imputare: aver richiamato Leclerc ai box sotto Safety Car per montargli Pirelli più morbide quando era scritto che sarebbe rientrato dietro a Bottas (ma anche lo avessero richiamato il giro prima, non sarebbe cambiato…). Ma Charles ha chiesto le stesse gomme di Hamilton per provarci. Ha voluto rischiare. Non ha pagato. O tutto o niente. Questa volta non è rimasto niente. Ma valeva la pena perché tra un secondo e un terzo posto sarebbe cambiato poco.
Adesso tra i naviganti del web c’è chi accusa Vettel di non aver parcheggiarti la sua Ferrari in una zona che non avrebbe obbligato l’intervento della Virtual Safety Car… Mi pare follia. La parte ibrida del motore l’ha mollato di colpo, non avrebbe potuto andare oltre, arrivare fino ai box avrebbe rischiato di compromettere altri elementi del motore probabilmente… Non diamogli colpe che non sono sue per favore.
Fortuna..siete proprio ridicoli..l ho detto sempre
.se a vettel gli date un super motore non regolare va forte ma poi scoppia..allora al baby cali la potenza e fa una gara fin troppo bella addirittura davanti a Verstappen che va 100 volte di più..cvd
Enzo Ferrari diceva che nel motorsport la fortuna non esiste. Ha ragione, Hamilton ha vinto a causa della scarsa affidabilità della Ferrari. Oggi Leclerc non meritava proprio niente, ha avuto un passo nettamente inferiore a Vettel e pretendeva anche la prima posizione? Vettel con o senza scia aveva fatto una grandissima partenza e lo dico da ferrarista che si è arrabbiato spesso con lui dato che il mondiale 2018 è sulla sua coscienza. Ma oggi meritava lui di vincere
Enzo Ferrari la sapeva lunga.
Al massimo si potrebbe parlare di fortuna se l’avversario ha una foratura…..per il resto….
Oggi Seb stava massacrando tutti non crede?
Stava facendo una grande gara, ma se ci sono dei patti andrebbero rispettati
Posso azzardare un’ipotesi? tutte le ventilate innovazioni aerodinamiche mi sembra siano, alla fine, una mezza bufala. La ferrari l’unica cosa che è riuscita a fare per guadagnare potenza sulle Mercedes è stata pompare il motore ritornando ad avere quei problemi di affidabilità che aveva ad inizio stagione. Se è così, sarebbe triste aver illuso i propri tifosi.
Due parole per il quattrovoltecampionedelmodo: oggi la sfortuna lo ha abbattuto. Matematicamente non può più aspirare a vincere il mondiale nemmeno se i quattro piloti davanti a li non facessero più un punto e lui le vincesse tutte (escludendo dal computo il punto per il giro veloce). Se il prossimo anno le gerarchie in ferrari dovessero essere riviste, occorrerà modificare il suo nick name in eternoquattrovoltecampionedelmondo perchè, se non vince in rosso, difficilmente vincerà con altri team. E allora mi divertirò a vedere i commenti di coloro che ancora oggi lo considerano un grande campione e che dovranno mettersi a tifare per Charles. O,se fossero coerenti (ma non lo sono) scegliere di tifare ilo proprio beniamino dovesse finire anche alla Haas (con tutto il rispetto per la Haas).
Intando al pentacampione (quasi esa), mancano 18 punti per escludere dalla possibilità di vittoria del mondiale anche l’altro ferrarista. Ma a detta di qualcuno, lui non è così bravo come FETTEL (volutamente con la F)
Non direi perché altrimenti non si spiegherebbero le prestazioni a Singapore
Quindi secondo il tuo ragionamento alonso lo chiami l’ eternobicampione? Xche’ ha vinto solo con renault? Te lo ripeto tu di formula 1 non ne capisci proprio… Oggi il 4 volte campione del mondo stava massacrando il bambino piangina e il tuo pentacampione che vince un sacco di gare x problemi di altri ma ne a vinte un sacco cosi… E pensa che il 4 volte campione del mondo se avesse corso in questi 6 anni in mercedes sarebbe a 10 titoli mondiali… Il grande hamilotn e’ riuscitova perdere il mondiale con la macchina piu dominante dellla storia… Oltre ad averle buscate da button… Pensa te il pentacampione… Perdere un titolo con la macchina che vince il mondiale solo a lui e’ successo…. Guardati altro… Non ne capisci di f1 ma proprio niente….
mi ricorderò di questa difesa a spada tratta quando il quattrovoltecampionedelmomdo non sarà più in rosso.
Tranquillo io lo difendero’ a prescindere dalla scuderia se e’ giusto difenderlo…. Chissa’ tu se il pentacampione venisse in ferrari se lo faresti…
Ora vorrei leggere chi scrive del brocco 4 volte del mondo che stava bastonando il fenomeno leclerc dandogli piu di 4 secondi prima del pit stop… Hamilton ha un fortuna allucinante dove doveva essere con la macchina che si ritrova? Era a quasi 7 secondi da vettel era leclerc che non aveva passo confronto a vettel ma il bambino ha pianto ancora come sempre come ha detto binotto e hanno detto a sky lui ha dato la scia a vettel che se la sarebbe presa a prescindere visto che partiva terzo dietro di lui e con quel rettilineo… Senno’ la prendeva hamilton… Vettel era molto piu veloce di lui a chi sostiene che viene bastonato da leclerc tra singapore e oggi… Per non parlare del canada, australia ecc… Per quanto riguarda le qualifiche villenouve a sky ha detto che leclerc punta di piu su assetto qualifica x quello oltre x stile di guida che si adatta meglio alla sf90 come fatto vedere da telemetria su sky ieri, e grazie a quello in qualifica va di piu, vettel ha un’ assetto piu da gara infatti in gara poi spesso va di piu vettel… Come singapore, oggi o altre gare prima… Ecco spiegate molte cose, altro che fenomeno che bastona il brocco 4 volte campione del mondo con lui si vincevano i mondiali ecc… Diciamo le cose come stanno… Ora qualcuno che si sa chi e’ dira’ hamilton grandissimo ecc si vince gare con fortuna tipo bahrin, germania 2018, baku 2018 ecc e’ li xche’ ha una grande macchina con una red bull volevo vedere se sarebbe li… Aiutato ancora da bottas… Cmq il tanto conclamato fenomeno leclerc manco bottas e’ riuscito a superare con una macchina superiore se era vettel al suo posto sarebbe stato un’ incapace, sopravalutato leclerc lo avrebbe passato ecc abbiamo visto oggi… Vettel oggi era il piu’ veloce in pista dava 3-4 decimi al giro al fenomeno assoluto come lo definisce lei zapelloni.. Vettel oggi senza il problema e il ridare la posizione al fenomeno assoluto che piange sempre e che non meritava x niente visto le bastonate che stava prendendo da vettel avrebbe vinto a mani bassi vettel ora leggiamo i commenti di certa gente sentiamo quale gara hanno visto oggi nel loro mondo…..
Non scordiamo che chi segue un‘altra vettura non può spingere al massimo
Quindi leclerc non spingeva al massimo? Ma che dice zapelloni che c era hamilotn ha meno di 3 secondi e con un distacco cosi minimo con un tuo avversario che ha una strategia diversa con gomme piu dure e che si fermera’ dopo di te spingi e infatti negli omboard leclerc stava spingendo, vettel ne aveva molto di piu lo stava bastonando al fenomeno assoluto… Si capisce xche’ leclerc fa pole ha assetti da qualifica infatti in gara vettel va spesso di piu e le gomme di vettel durano di piu e x quello che binotto continua a ripetere la forza di seb e’ in gara sempre lo dice… Ora torna tutto…. A chi parla di bastonato vettel ecc… Vettel brocco ecc… Sono 2 gare che bastona il bambino piangina… Anche a monza c erano dei patti e il bambino non li ha rispettati.. Poi oggi vettel la scia l’ avrebbe presa cmq partendo terzo con quel rettilineo… I patti sono stati rispettati dopo visto che hanno fatto entrare vettel 3 giri dopo di quando aveva chiesto e il pit stop come ha singapore piu lento di quello del bambino di mezzo secondo vettel ha perso 6 secondi in tutto questo…. Non potevano fare passare leclerc prima del pit stop visto che il bambino non riusciva a staccare hamilton era rischioso….il problema e’ che in ferrari vuole comandare lui con il suo agente… E vogliono fare fuori vettel e’ evidente… Ma vettel se ne andra’ la ferrari sara’ tutta x lui vediamo se porta sto titolo a maranello sto super fenomeno assoluto….
Leclerc non avendo la pista libera non poteva spingere al massimo…
Dagli omboard di sky e come diceva anche matteo bobby che li vede tutti si vedeva che stavano spingendo tutti e 3 al massimo seb, lui ed hamilton infatti hamilton ha dichiarato sia in radio che dopo la gara che lui stava spingendo al massimo x stare il piu vicino possibile alle ferrari… Secondo lei leclerc con un distacco di meno di 3 secondi che aveva hamilton e con stategia diversa non spingeva al massimo? Ammettere che vettel era piu veloce del bambino piangina fenomeno assoluto no? Come lo era a singapore….. Ora si sa xche’ nelle qualifiche ultimamente parte sempre davanti a vettel… Assetti da qualifica poi in gara vettel consuma meno le gomme e va spesso piu di lui… Ora torna tutto altro che bastona, manico rispetto a vettel ecc…
Mi spiego: il massimo a cui puoi spingere stando dietro a un’altra vettura è diverso da quanto puoi fare con aria libera… altrimenti Bottas lo passava…
Altro GP patetico colmo di caroselli dietro alla SC.Tutto per nulla. Macchine parcheggiate a lato e la gara si ferma.
Non discuto la necessita’ dello strumento ma e’ chiaro che alcuni tracciati siano incompatibili con la F1. Almeno come la intendo io : una corsa , una gara.
I padroni del vapore sono interessati solamente agli introiti , di qui la spinta verso circuiti suggestivi e ricchi di capitali.
Magari rimescolare le carte ogni 5 giri attirera’ americani e spettatori occasionali ma credo che per gli appassionati e addetti ai lavori sia solamente una rottura di scatole.
Almeno prendano lezioni da Montecarlo : circuito assurdo per antonomasia ma che si dimostra efficiente e all’avanguardia nella gestione degli spazi angusti e senza distruggere la gara ogni volta che accade qualcosa di non grave.
La sicurezza innanzi tutto
Non l’ ha passato xche’ non e’ stato in grado di passare bottas… Se fossero stati i bolliti di seb o kimi chissa’ cose avreste detto e scritto… Ma era il fenomeno assoluto quindi….
Mercedes può solo perderlo il mondiale, fa benissimo a non rischiare nulla sul fronte affidabilistico. Piuttosto ci sono 2 cose che mi preoccupano: la carenza di novità Mercedes non significa che stanno già concentrando gli sforzi sulla nuova vettura (o sulle nuove vetture visto come ha sorpreso tutti lo scorso anno)? Secondo: oggi restituire la posizione con pochi secondi di vsntaggio su Hamilton era obiettivamente rischioso, in caa Ferrari non su sta rischiando troppo nella grstione dei piloti per, tutto sommato, delle vittorie di Pirro? Io sarei molto cauto perché ritengo che la Ferrari sia il top team con la migliore coppia di piloti, servono entrambi per gli anni a venire…
Volevano stravince hanno stra perso
Una prima notazione tecnica: se non ho visto male dopo l’ultima safety car leclerc è rientrato montando soft usate mentre poco prima aveva le gialle nuove. Se confermato forse era il caso di continuare così, magari non vinceva ma probabilmente avrebbe mantenuto la posizione su bottas. Stare troppo vicino ad una vettura anche più lenta distrugge le gomme e questo è risaputo ed è stato confermato da leclerc stesso dopo gara.
Caso gestione piloti: la f1 moderna purtroppo è solo business e voglia di emergere individualmente, non si può pretendere da piloti che finalmente hanno una macchina vincente di farsi da parte in favore dell’altro. I valori di attaccamento alla squadra,che personalmente sono da anteporre ai traguardi personali, sono ormai lontani nella memoria…
La posizione la teneva ma ha voluto provare a vincere…