Verstappen Hamilton: che botta! Quasi come a Suzuka 1990 tra Senna e Prost

Prima o poi doveva succedere. Hamilton e Verstappen se le danno di santa ragione dall’inizio dell’anno quando le monoposto permettono di stare attaccati uno all’altro. A Copse questa volta il crash è stato tosto, tanto da richiamare alla mente la prima curva di Suzuka 1990, quando Senna buttò il ferrarista Prost fuori alla prima curva (e l’anno dopo ammise di averlo fatto apposta).

Verstappen e Hamilton si era passati e contro sorpassati due/tre volte durante un primo giro, poi alla Copse Hamilton si è infilato all’interno e Max ha fatto la sua traiettoria senza considerlo. Il contatto è stato inevitabile. Max è volato tra le gomme a più di 200 orari. Una botta tosta, tostissima, ma per fortuna Max ne è venuto fuori con le sue gambe, solo un po’ rintronato. L’impatto è stato calcolato in 51G…

Hamilton ha le sue colpe, Max si è difeso con tutte le armi a sua disposizione, aggressivo come sempre. La telemetria racconta che Max è arrivato a Copse a 301 orari mentre Hamilton viaggiava a 315. Una cosa è certa: Lewis non ha cercato il contatto. Ha tentato l’attacco in un posto dove pochi umani possono pensare di farlo. Ma Max la curva doveva farla e ha chiuso seguendo la sua traiettoria abituale: il crash è stato inevitabile.

Horner ha detto parole durissime contro Hamilton chiedendo la penalizzazione di Hamilton. Toto Wolff ha difeso il suo pupillo. Ai giudici la parola. Credo inevitabile una penalizzazione per Lewis visti i canoni di oggi.

Seguiranno aggiornamenti….

10 secondi di penalizzazione per Hamilton. Credo sia giusto così.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

3 commenti

  1. Esattamente come Senna e Prost: ma chi sta all’interno sa di non avere spazio, a maggior ragione chi ha tanta esperienza come Hamilton, quindi per me è assolutamente consapevole e lo fa apposta.
    Penalità ineccepibile.
    Verstappen (pollo) per una volta viene ricambiato con la stessa spacconeria con cui tratta gli altri.
    Ha buttato via una gara al primo giro, deve ancora maturare (se ne è capace).

    1. Quello che dice è confermato da come Leclerc si è comportato quando Lewis lo ha attaccato nello stesso punto

    2. Ma ha presente dove erano le Ferrari in Francia?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.