Tre giorni di test in Bahrain, la Mercedes gioca a nascondino senza Pirelli morbide

Tre giorni, 24 ore per cercare di capirne qualcosa in più prima del debutto in Australia dal 6 all’8 marzo. La Formula 1 torna in Bahrain dove ci aveva lasciati la scorsa settimana con tanti misteri ancora da decifrare. Magari alla fine qualcuno monterà anche le gomme morbide per cercare un tempo che non sia troppo più alto rispetto ai parametri dello scorso anno.

Piastri ottenne la pole in 1’29″841, Sainz chiuse le prove pre campionato un anno fa in 1’29″348. Il miglior tempo della scorsa settimana è stato l’1’33″669 di Antonelli. La differenza è enorme.

Solo Williams, Alpine, Aston Martin e Cadillac hanno scelto anche dei set di Pirelli C5, le più morbide a disposizione. Le altre (a parte Mercedes che ci è fermata alle C3) non sono scese sotto le C4.

Mercedes gioca ancora a nascondino. Antonelli e Russell non avranno le gomme per inseguire il tempo e qundi davanti a tutti troveremo probabilmente qualcun’altro.

Le due mescole più richieste sono state C3 e C2, presenti nella selezione di dieci team su undici. Solo Mercedes ha preferito mantenere esclusivamente le tre opzioni più dure già utilizzate nei giorni precedenti. McLaren, Ferrari, Racing Bulls, Audi e Haas hanno infatti aggiunto al tris, anche la quarta mescola C4.

Red Bull, Alpine, Williams e Aston Martin hanno invece optato per una scelta più morbida. Il team di Laurent Mekies si è limitato alle C2, C3 e C4, mentre Alpine e Williams hanno inserito anche la C5. Aston Martin è l’unica ad aver scelto solo le tre più morbide del gruppo (C3, C4 e C5). La neonata Cadillac ha distribuito la sua richiesta su tutte le opzioni disponibili: è infatti l’unica scuderia ad avere almeno un set di ciascuna mescola da asciutto.

Le sessioni inizieranno alle 10 di ogni giorno e termineranno alle 19. Chi seguirà dagli spalti o tramite la diretta televisiva, potrà distinguere i pneumatici attraverso un sistema di identificazione pensato appositamente per i test. C1 e C2 presenteranno loghi bianchi, C3 e C4 avranno loghi gialli, mentre la C5 sarà caratterizzata dal colore rosso. 

Torna anche la diretta integrale su Sky. Insomma ci siamo… ormai mancano solo 24 ore al via.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.