Stanotte ho fatto un sogno: Fred Vasseur si è presentato davanti ai microfoni di Sky è ha detto che era solo e soltanto colpa sua se la Ferrari quest’anno non vincerà il Mondiale!
Tutto falso!
Non è da lui. Per Fred la colpa è sempre di qualcun altro: di chi non c’è più, dei media critici e pressanti, dei piloti che cominciano a sbagliare un po’ troppo. Perchè fateci caso ma le ultime dichiarazioni del nostro eroe accusano apertamente Leclerc.
Per colpa sua la Ferrari ha dovuto saltare le Fp2 con una macchina. Per colpa sua un primo settore fucsia in qualifica non si è trasfornato in pole. Se poi domenica la Ferrari non è andata oltre il quinto posto, ovviamente a colpa è di chi partiva così indietro. Quindi dei piloti.
“Credo che questo weekend il problema principale sia stato aver commesso troppi errori e avuto troppe difficoltà fin da FP1, quando abbiamo perso una macchina – la sua frase esatta – Poi è arrivato l’errore in qualifica, e in gara Lewis ha perso parecchi punti di carico aerodinamico già nelle prime fasi, danneggiando la parte anteriore del fondo, dopo aver colpito un animaletto che stava attraversando la pista. Se potessi rivivere il weekend, sceglierei di non aver saltato FP2 con una delle due vetture, perché non abbiamo potuto testare le gomme nei long run, e quello è stato il nostro limite principale oggi. Ed è così che si finisce quinto e sesto”.
Ah certo, dimenticavo colpa anche della marmotta!
Sono stufo di sentire un team principal raccontare che il passo gara c’è, che le evoluzioni non servono e va prima capita la Sf-25, che insomma c’è sempre una scusa pronta.
Peccato che come hanno ricordato su FormulaPassion Vasseur usasse le stesse scuse anche nelle sue vite precedenti.
“Dobbiamo concentrarci su questa stagione, per estrarre il massimo potenziale dalla nostra vettura e dai nostri tecnici. Decideremo più avanti quando sarà il momento di lavorare sulla monoposto del prossimo anno”. Dicev nel 2016 quando era in Renault.
“Credo che al momento siamo abbastanza veloci sul passo gara, ma in qualifica siamo un vero disastro! Dobbiamo però restare calmi, non reagire in maniera impulsiva e cercare di capire cosa non va. Bisogna essere realistici, avremo questo handicap sino a che non riusciremo a ottenere il massimo dal nostro pacchetto sul giro secco”. Diceva invece nel 2020 in Sauber.
“Questo weekend ha avuto anche alcuni aspetti positivi, a partire dal passo in qualifica: ieri Charles aveva fatto il primo settore più veloce prima di dover abortire il giro, e il nostro passo gara non è lontano dai migliori. Ma se non metti tutto insieme, ti ritrovi nel traffico. Sono sicuro che presto arriverà la nostra occasione, ci serve solo un weekend pulito. Quando mettiamo insieme ogni dettaglio, possiamo farcela”. il Vasseur posta Canada.
Mi piacerebbe sapere chi ha consigliato a John Elkann di ingaggiarlo. Forse è stato Tavares ai tempi ceo di Stellantis e grande appassionato di corse tanto da avere parecchie auto storiche da pista che, guarda caso, gli gestiva proprio una struttura di Vasseur.


