Alfa Romeo lancia Tonale con Bottas e Zhou e il tricolore…

Per lanciare Tonale, la nuova Alfa Romeo, scendono in pista anche i piloti del team di Formula 1. Valtteri Bottas e Guanyu Zhou si connettono dal Museo Alfa Romeo di Arese per raccontare insieme a Jean Philippe Imparato, il ceo da sempre alfista, l’auto del rilancio.

Tonale rappresenta la Metamorfosi di Alfa Romeo. Non è solo la prima vettura elettrificata della Casa. E’ qualcosa di più. “Oggi, il mio lavoro, anzi il mio dovere, è di dare un futuro all’Alfa Romeo”, dice Imparato. “Il futuro di Alfa Romeo inizia con Tonale”, dice con enfasi.

Che cosa ci porta Tonale? “Software e architettura elettronica di nuova generazione incontrano l’eccellenza tecnologica Alfa per creare l’auto più sicura, più confortevole e più piacevole da guidare della sua categoria”….

Imparato definisce Tonale una “macchina per le emozioni”. Sottolinea la sua sportività, il suo motire finalmente anche ibrido e un software di nuova generazione.

Tonale è una bella auto, decisamente migliore del siparietto messo in scena con Bottas e Zhou che attori proprio non lo diventeranno mai.

E su Tonale appare il tricolore sparito (per ora) dal logo della Scuderia di Formula 1 (L’Alfa Romeo cambia nome ma si dimentica del Tricolore). Lo trovate soitto gli specchietti e sul tunnel centrale. Bene.

Questa Tonale nelle parole dei tecnici Alfa:

  • Design inconfondibilmente italiano e straordinariamente fedele al concept da cui prende origine. Tecnologia, software e sistemi di elettrificazione allo stato dell’arte concepiti per essere al servizio del DNA del Marchio, un universo di servizi innovativi dedicati al cliente.
  • Una chiara missione: reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome segna la continuità evolutiva con Stelvio, una nuova affascinante strada che porta verso una nuova destinazione: il futuro.
  • Tonale è prodotta in Italia, presso il rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione senza precedenti.
  • Tecnologia da primato su Tonale, volta ad esaltare l’esperienza di guida, la customer experience e proteggere il valore residuo.
  • In esclusiva mondiale, Tonale è la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token)Basato su tecnologia “blockchain”, ed associato in maniera univoca, l’NFT di Tonale certifica la vettura al momento dell’acquisto, ed evolve a rappresentarne l’utilizzo nel corso del ciclo vita dell’auto, con assoluti vantaggi sulla protezione del valore residuo.
  • Connettività ai massimi livelli e un sistema di infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e integrazione con Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full TFT rappresentano il “best in class” nel segmento.
  • Tecnologia al servizio della sicurezza, con sistemi ADAS di livello 2, e del comfort a bordo. Si entra in un ambiente disegnato per e intorno agli occupanti, in cui la meticolosa cura dei dettagli sposa la ricerca continua della più elevata qualità.
  • Elettrificazione allo stato dell’arte: soluzioni tecniche uniche ed esclusive, concepite da Alfa Romeo per esaltare il proprio DNA. Il paradigma di Alfa Romeo: l’elettrificazione è al servizio del Marchio e del suo DNA, con la missione di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.
  • Due i livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid Q4, sviluppati da Alfa Romeo per garantireprestazioni “best in class”.
  • Sulla versione Hybrid Alfa Romeo propone una vera esperienza di guida elettrificata: esordisce in esclusiva l’inedito sistema a 48V Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo), specifico Alfa Romeo, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
  • La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 CV rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km* nel ciclo cittadino. E’ la versione più potente ed efficiente della gamma.
  • Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da Aprile nell’esclusiva versione di lancio “EDIZIONE SPECIALE”.
Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. Bella, ma ha un gran difetto di fabbrica: è Alfa Romeo. Non sarà mai un’auto con la A maiuscola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.