A poche ore dalle qualifiche del BelgianGp che vedono la #Ferrari favorita, Mattia Binotto ha parlato a La Stampa. Non si nasconde mai e continua a trasmettere fiducia. Ecco parte del suo pensiero.
“Trovo molte somiglianze con quella squadra. Siamo giovani e stiamo crescendo. Ai tempi ci vollero alcuni anni per diventare competitivi. Saranno rinforzate le aree in cui sono emerse le debolezze attuali. Serve pazienza”
“L’anno prossimo il regolamento resterà stabile, quindi il lavoro su questa vettura ci consente di imparare e migliorare la monoposto del prossimo anno”.
“La Sf 90 è Veloce in rettilineo, ma lenta nei tratti misti. Banalmente, siamo in difficoltà sulle piste che hanno più curve. È una questione di carico aerodinamico e di bilanciamento. Le gomme 2019 amplificano questa differenza”.
“Vettel e Leclerc finora valgono un 7. Hanno un potenziale elevato, ma hanno commesso qualche errore“
“I nostri pregi di italiani, la nostra passione per raggiungere gli obiettivi. Vedo una squadra con una passione incredibile, che sa quando entra al mattino in azienda e non si preoccupa di quando ne uscirà. Riusciamo a rendere al 120 per cento, non credo che gli altri ci riescano”
Purtroppo queste frasi le abbiamo sentite troppo spesso negli ultimi anni… A rigor di logica mi vien da pensare che anche per il prossimo anno non avremo grosse chance. Confido nel 2021
Sono giovani… hanno un quattrovoltecampionedelmondo che in sei anni non ha vinto un mondiale. Schumi ne ha vinti sette. Proprio uguali. E intanto non sono più nemmeno la seconda forza del mondiale superati anche da Verstappen. Sono proprio tante le similitudini. Se sta imparando ferrari, Mercedes e Honda non aspetteranno a fare altrettanto.
Sig. Zapelloni,
Tra 0 e 100% – quanto lei pensa che quanto dice Mattia Sara vero a partire del 2020? 2021? Mai?
Per me piu del 50% e sono ottimista sul fatto che come nel 2018 rifaranno la vettura migliore e continueranno ad avere due piloti súper, ma vedo troppi problemi su altre aree: strategia, cambio gomme, affidabilita… la Mercedes e sempre perfetta su tutto, la RedBull quasi sempre…
Grazie
Ps: forza Ferrari!