Binotto: mai visto un miglioramento così in 27 anni di Ferrari

Mattia Binotto fa il punto prima di gettarsi nell’ultima parte della stagione. Si sente in giacca e cravatta dopo essersi sentito nudo negli ultimi anni. Ha ragione. Nonostante rotture ed errori la Ferrari di quest’anno ha fatto un passo avanti incredibile. C’è qualcosa da migliorare (forse più di qualcosa) ma il punto di partenza, la base su cui lavorare ora c’è.

“L’obiettivo era tornare a essere competitivi: eravamo nudi nel 2020, eccoci in giacca e cravatta. Da 21 anni mai così forti in qualifica: 8 pole su 13. Il motore, un salto di prestazione mai visto in 27 anni che sono in Ferrari.”

“Il nostro neo? L’affidabilità, non c’è stato tempo per curarla, le ore al banco sono state limitate. La gestiamo, servono 3 mesi per cambiare un elemento

“Sette ritiri costati 105 punti, 80 per rotture. L’affidabilità il primo dei problemi, prima delle strategie. In Ungheria? Non un errore, ma una scelta che non ha funzionato. Gli altri sbagliano, noi criticati perché siamo come la nazionale. Miglioreremo i processi decisionali e di comunicazione, io non caccio le persone.

“Felice degli sviluppi, accettabile la direttiva contro i saltellamenti mentre sui motori 2026 non del tutto soddisfatti, ma è un buon punto di partenza”.

Leggi anche le accuse alla Red Bull https://topspeedblog.it/sospetti-ferrari-sulla-red-bull-sta-spendendo-troppo/amp/

Vedi anche https://topspeedblog.it/leclerc-si-ferma-a-21-millesimi-da-super-max-ma-in-olanda-la-ferrari-ce/amp/

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

3 commenti

  1. nonostante questo, l’ultimo mondiale risale al 2007 e non è detto che tutto stò miglioramento sia sufficiente a vincere. Solito comico. Ora si sente in giacca e cravatta: anche i clown spesso la indossano!

  2. Binotto a casa!!! Non si prende le Responsabilità e fa scelte fuori dal normale..vedi gomme…e non difende piloti.
    L’anno prossimo speriamo che Binotto vada via da Ferrari e Rimanga LeClerc e Sainz.
    Non piace, non ha Coraggio e Non si Espone e SCAPPA DA INTERVISTA SKY!!! VERGOGNA!!! CON TUTTI I SOLDI CHE GUADAGNA!! VERGOGNA!!
    VIVA FERRARI E MARANELLO, SE CI FOSSE ANCORA IL DRAKE LO AVREBBE GIÀ BUTTATO FUORI!!
    DIMETTITI!!!!

  3. Buongiorno, Binotto a casa, non piace, scelte fuori dal normale, vedi gomme e pit stop, scappa da interviste Sky, non difende piloti. Speriamo che LeClerc e Sainz rimangano la prossima stagione e vada via Binotto.
    Non ha coraggio.
    Si invita a pubblicare commento, grazie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.