Alla fine Mattia Binotto ha ritrovato la Formula 1 seguendo una strada gia percorsa dal suo vecchio amico Domenicali: sara al vertice del programma Formula 1 di Audi. Un bel colpo davvero.

Mattia Binotto sarà Chief Operating e Chief Technical Officer di Sauber Motorsport AG, quindi il leader del progetto Audi che sbarcherà ufficialmente nel 2026. Toccherà a lui ridisegnare la struttura operativa e sportiva del futuro Factory Team Audi, mentre Oliver Hoffmann e Andreas Seidl lasciano il progetto.
Per l’ex team manager Ferrari è un ritorno in grande stile dopo che nei mesi scorsi aveva parlato anche con l’Alpine. Con Audi trattava da tempo, ma solo alla fine in Germania hanno capito di aver bisogno di un uomo d’esperienza per dare un’accelerata alle operazioni.
Binotto comincerà a lavorare dal primo agosto. Sarà interssante vedere la scelta del pilota che andrà ad affiancare Hulkenberg già ingaggiato. Era stato lui a portare Sainz in Ferrari, non facendolo mai sentire una seconda scelta rispetto a Leclerc. Vedremo.
“Sono lieto di aver con noi Mattia Binotto per il nostro ambizioso progetto di Formula 1 – ha commentato Gernot Doellner, CEO di Audi – con la sua vasta esperienza di oltre 25 anni in Formula 1, sarà senza dubbio in grado di dare un contributo decisivo. Il nostro obiettivo è avere strutture gestionali chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti. A tal fine, la squadra deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido”.


