Dopo aver elimiato le grid girl, la Formula 1 vuole cancellare anche le Frecce Tricolori. Fermateli

Dopo aver cancellato le grid girls, le cosiddette ombrelline, qualche anno fa, la Formula 1 adesso sta pensando di cancellare dai gran premi le esibizioini delle pattuglie acrobatiche nazionali. Nientre Frecce Tricolori a Imola e Monza, insomma. ma anche in Francia, Stati Uniti o in Inghilterra. Il motivo? Ridurre l’impatto ambientale della Formula 1…che punta ad azzerare l’impatto ambientale entro il 2030

Mi sembra una delle tante scelte assurde che vengono fatte oggi. Era scoppiato il #Metoo e allora via le ragazze dallo schieramento di partenza, come se qualcuno le costringesse a farlo… Adesso che ci sentiamo tutti come Greta cancelliamo le Frecce Tricolori… No dai. Non esiste.

Resterebbero consentiti, a certe condizioni, i voli di aerei commerciali (molto sfruttati in Bahrein e ad Abu Dhabi) e quelli di alcuni mezzi storici, come la flotta privata di Mister Red Bull, Dietrich Mateschitz.

Per fortuna c’è qualcuno che ha già alzato la voce: “Mi auguro che l’intenzione di eliminare l’esibizione delle Frecce Tricolori al Gran Premio d’Italia di Formula 1 rientri e che, alla fine, si trovi una soluzione condivisa per non privare gli spettatori di quello che è a tutti gli effetti uno spettacolo nello spettacolo, oltre che un forte richiamo all’identità nazionale” ha detto Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano.

“Il nuovo corso della Formula 1 può contare su un management forte e di primissimo livello e sta già lavorando in maniera positiva e innovativa – prosegue Geronimo La Russa –  è giusto che anche la sostenibilità ambientale rientri nei propri obiettivi, resto però dell’idea che la ‘parata’ delle Frecce Tricolori, sia una componente vincente, un valore aggiunto, apprezzato da tutti”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

4 commenti

  1. A dire il vero ci sono altre manifestazioni per rendere omaggio a queste esibizioni. Ho visto quella a Codroipo per il 50° anniversario della PAN, con decine di altre pattuglie acrobatiche internazionali. Oltre 4 ore naso all’insu. Li ha un senso. Qui uno o due passaggi aggiungono ben poco alla manifestazione e, anche se non ci fossero, non creedo che gli appassionati di F1 ne sentirebbero la mancanza…

    1. Beh ma per la Pan e’ un palcoscenico mondiale

  2. buon giorno sono emanuele mi trovo pienamente concorde su tutto è assurdo eliminare le pattuglie acrobatiche ,sicuramente ci sono altre cose ben piu inquinanti .cordiali saluti emanuele

    1. Grazie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.