Quello tra Brembo e Ferrari è un matrimonio che dura da più 50 anni ed è destinato a prolungarsi nel tempo anche se in Formula 1 la vittoria manca da molto tempo. Il rapporto con Brembo però si estende anche al Wec e lì da tre anni si vince a Le Mans e ko scorso anno si è conquistato pure il Mondiale…
L’anno scotso qualcuno aveva messo in giro la voce che la Ferrari stava pensando al divorzio. Nulla di più falso. Brembo è un’eccellenza italiana, monopolista in Formula 1. E così ecco l’ufficialità di un rinnovo per tutto lo sport del Cavallino. Un rinnovo e un rafforzamento come ha detto Lorenzo Giorgetti il Chief Racing Revenue Ferrari, l’unico che a Maranello vince sempre anche in F1: “Il rinnovo e il rafforzamento della partnership con Brembo rappresentano l’evoluzione naturale di una collaborazione storica che dura da oltre cinquant’anni. Estendere questo rapporto anche al progetto Ferrari Hypercar nel World Endurance Championship significa condividere una visione comune all’insegna dell’innovazione, performance e affidabilità ai massimi livelli nel Motorsport. Brembo è un partner di riferimento, capace di accompagnarci sia in Formula 1 sia nell’Endurance, discipline diverse ma unite dalla medesima ricerca dell’eccellenza tecnica”.
Brembo è Technical Partner di Ferrrai nelle principali competizioni internazionali. L’accordo non riguarda solo Scuderia Ferrari HP in Formula 1, ma anche il progetto Ferrari Hypercar, impegnato nel FIA World Endurance Championship. La presenza Brembo accompagnerà così anche il percorso sportivo della 499P, protagonista dal debutto nel 2023 e capace nel 2025 di riportare a Maranello il titolo Costruttori Endurance dopo 53 anni.
Nel 2026 Brembo fornirà alle monoposto di Formula 1 e alle Hypercar Ferrari l’intero impianto frenante, comprensivo di componenti idrauliche e d’attrito, garantendo soluzioni progettate per rispondere alle esigenze più estreme delle competizioni moderne.
Il rinnovo dell’accordo conferma l’impegno condiviso di Ferrari e Brembo nel perseguire i più alti standard di innovazione, qualità e performance, elementi che da sempre contraddistinguono il percorso tecnologico e sportivo dei due brand italiani.
“Brembo e Ferrari condividono una storia fatta di sfide e progressi. Portare questa collaborazione dalla Formula 1 con Scuderia Ferrari HP all’endurance del FIA WEC con Ferrari Hypercar è un passo naturale: l’endurance esalta affidabilità, costanza di rendimento ed efficienza, i pilastri su cui costruiamo i nostri sistemi frenanti – ha commentato Maurizio Piccoli Chief Marketing Officer Brembo – In un teatro del Motorsport sempre più seguito anche dalle nuove generazioni, questa partnership è la cornice ideale per valorizzare il nostro brand e per sviluppare tecnologie capaci di trasferire prestazioni e sicurezza dalla pista alle vetture di tutti i giorni, rafforzando la nostra identità di innovatore e leader tecnologico nelle soluzioni frenanti”.
“Nelle gare endurance, la competitività si gioca sulla capacità di mantenere prestazioni elevate e costanti, efficienza e affidabilità in condizioni ambientali spesso estreme e variabili – ha detto Ferdinando Cannizzo Head of Ferrari Endurance Race Cars -. La collaborazione con Brembo che si estende adesso anche al mondo endurance, ci permette di affrontare queste sfide potendo contare su un partner che condivide con noi valori fondamentali come la ricerca dell’eccellenza, l’orientamento al risultato e la spinta continua all’innovazione.
Insieme, sviluppiamo soluzioni frenanti che garantiscono resistenza, sicurezza e performance, elementi decisivi per competere ai massimi livelli nel FIA WEC.”


