Ferrari-Hamilton: adesso è ufficiale

Ferrari Hamilton dal 2025. Adesso è ufficiale. Dopo lo scoop del Corriere è arrivato l’annuncio di Toto Wolff alla squadra e alla fine anche il comunicato della Mercedes che ha preceduto quello della Ferrari: “La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare che Lewis Hamilton entrerà a far parte del team dalla stagione 2025, con un contratto pluriennale”. Si dice un 2+1.

“Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024. Lewis ha attivato un’opzione rescissoria nel contratto annunciato lo scorso agosto e questa stagione sarà quindi la sua ultima guida per le Frecce d’Argento. La notizia pone fine a quello che attualmente è un rapporto di 17 anni in F1 con Mercedes-Benz e una partnership di 11 anni con il team ufficiale”., annuncia la Mercedes.

“Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni. È un posto in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere. Ma è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida. Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Totò per la sua amicizia e leadership e voglio finire alla grande insieme. Sono impegnato al 100% a fornire la migliore prestazione possibile in questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, uno da ricordare”, le parole di Lewis.

“In termini di coppia squadra-pilota, il nostro rapporto con Lewis è diventato il più proficuo che lo sport abbia mai visto, ed è qualcosa a cui possiamo guardare indietro con orgoglio – l’amaro commento di Toto -; Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport Mercedes. Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership prima o poi sarebbe giunta al termine in modo naturale, e quel giorno è arrivato. Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da contemplare. Ma per ora, abbiamo ancora una stagione da percorrere e siamo concentrati sulle corse per offrire un forte 2024”.

Leggi anche https://www.ilfoglio.it/sport/2024/02/01/news/hamilton-alla-ferrari-e-anche-una-straordinaria-operazione-di-marketing-6169160/

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. Onestamente, a parte il clamore di adesso, fatico a capire la strategia Ferrari. Il campione, anzi campionissimo, Hamilton non lo discuto assolutamemte. Semmai mi domando che senso possa avere un ingaggio così a fine carriera quando neppure si può sfruttare l’esperienza nei test. Io francamente Lewis al simulatore proprio non ce lo vedo… e comunque Red Bull dimostra che per vincere con le regole di oggi serve un altro approccio, non sono più gli anni di Brawn e Schumacher che girano a Fiorano… Attendo sperando di essere illuminato.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.