#Ferrari: Leclerc + SchumiJr è già ora?

Charles Leclerc ha 21 anni e 23 gran premi alle spalle. Mick Schumacher ne ha solo 20 e in Formula1 ha percorso meno di 700 chilometri. Possono essere loro il futuro della Ferrari?

Leckerc + Schumacher. La suggestione è forte. La gioia di Nicholas Todt, figlio di Jean e manager del fantastico due, ancora di più. Ma siamo davvero sicuri che la Ferrari possa rinunciare a un top driver e affiarsi a due ragazzi?

Le risposte non ci sono ancora. Oggi solo uno sciocco potrebbe dire: hanno già deciso, il futuro sarà loro. Ci sono molte domande a cui rispondere prima di decidere:

  • Leclerc sarà sempre quello visto in Bahrain? Oppure l’inesperienza lo porterà a commettere inutili errori?
  • Vettel è già diventato una seconda guida o risorgerà?
  • Schumacher continuerà a migliorarsi come ha fatto negli ultimi anni?
  • Hamilton finirà la carriera in Mercedes?

Quando avremo queste risposte allora sapremo se il futuro Ferrari sarà di Charles e Mick. Non prima anche se c’è che sta lavorando a questo da tempo facendo leva sui sentimenti e non solo.

La Formula1 sta entrando in un cambio generazionale che potrebbe rivoluzionare le gerarchie in men che non si dica. Alonso se ne è andato, Ricciardo si sta perdendo alla Renault, Kimi ha un gran passato ma finisce lì. Restano Hamilton e Vettel. Ma dietro oltre a Verstappen oggi ci sono Leclerc, Lando Norris e George Russell che è già in orbita Mercedes. Senza scordare Carlos Sainz, mentre Gasly sembra un po’ schiacciato dal paragone con Max.

Puntare sui giovani dal 2021 in poi potrebbe essere una necessità più che una scelta. Vettel in un’intervista al Times ha fatto capire che a fine contratto potrebbe anche decidere di smettere se la Formula1 dovesse cambiare troppo. Hamilton ha troppi interessi perchè me lo possa immaginare in pista fino a 40 anni. Alonso ha voglia e talento infuniti, ma sappiamo che ha altri problemi caratteriali. https://topspeedblog.it/2019/04/03/alonso-sono-il-miglior-pilota-del-mondo-e-se-avesse-ragione/

Insomma stiamo forse entrando nella Formula Futuro…

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

7 commenti

  1. Signor zapelloni.. Volevo farle sta domanda da molto tempo…. Al netto dei rispettivi trionfi… Chi era piu forte tra senna e schumi come pilota?? Lasciando stare aspetti umani di cuore… Grazie

    1. Difficile rispondere. Ayrton ha vinto (parlo di gare) anche con auto decisamente superiori, era fantastico in qualifica e in gara feroce nei sorpassi. Schumi ha sempre vinto con auto superiori (tranne il primo anno in Rosso). Senna si confrontava anche con il comapgno di squadra che era Prost, Michael non aveva compagni all’altezza. Insomma molte differenze. E molti fattori a favore di Senna. Però davvero mi trovo in difficoltà a rispondere senza farmi condizionare dal cuore

  2. Lei non immagina quanto darei per vedere Hamilton in Ferrari. Sono sicuro che sarebbe l’uomo giusto per riportare il titolo a Maranello e coronerebbe la sua già incredibile carriera sulla Rossa.

  3. lewis hamilton in ferrari? non credo…è molto difficile e poi ha 34 anni e nessuno è eterno…come la pensa lei signor zapelloni?’

    1. Sarebbe un sogno. Anche a lui servirebbe. Ma aspettiamo se Leclerc continua così…

      1. Umberto tre Senna e Schumacher lo dico da tifoso Ferrari no doubt Senna che odiavo da bambino. Senna con auto decisamente inferiori ha dimostrato di fare la differenza. Si ricordi il secondo posto al Gp di Monaco con una Toleman che se il direttore di coesa nell allora padrone balestre non avesse fermato il Gp per favorire Prost, avrebbe vinto. E tralascio Lotus e anche con Mclaren Ford che era inferiore vinse. I piloti non si misurano solo dai titoli mondiali vinti

      2. Infatti la differenza vera tra i due è proprio che Senna ha vinto con auto inferiori e Schumi no se non i primi due anni Ferrari

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.