
Lando Norris e la McLaren prenotano Silverstone per prendersi subito una grande rivincita dopo il big crash in Austria. In tanti lo stanno criticando per aver aver pedrdonato Max, mentre il Zak Brawn ci aggiunge un bel carico attaccando Horner (“Non è bello sentire un team principal incitare certi comportamenti). La Mclaren sembra più in palla della Red Bull, ma Max è uomo da sabato e domenica, non da venerdì.
Aspettiamoci un nuovo capitolo della sfida Norris-Verstappen. A meno che la pioggia non rimetta tutto in gioco rilanciando la Mercedes. Per la Ferrari, invece, non si vede sereno all’orizzonte.
Per la Ferrari è il giorno dei dubbi.
La Ferrari si è inventata una sfida interna per provare a capirci qualcosa. Leclerc in pista con il pacchetto novità (quelle portate in pista a Barcellona), Sainz con il vecchio pacchetto. Morale: il pacchetto novità è più veloce nelle curve lente, quelle inferiori ai 150 all’ora e soffre tantissimo di bouncing nel veloce, tanto che Sainz con il pacchetto vecchio è decisamente meglio nelle surve ad alta velocità che a Silversone non sono poche (vedi Silverstone, istruzioni per l’uso del Gp di mezza stagione)
Alla fine delle Fp2 il discatto tra Leclerc e Sainz era di 0,099, ovvero 99 millesimi. Nulla. Andranno avanti così tutto il weekend? Potrebbe anche essere. Ma certo avere una macchina ballerina che saltetta come un canguro nelle curve veloci, non è per nulla incoraggiante a Silverstone.
Ci si aspetta prima o poi una scelta anche sul futuro di Carlos. Le ultime voci lo davano in area Alpine, dopo l’arrivo di Briatore. Ieri però Toto Wolff gli ha riaperto la porta della Mercedes. Rispondendo alla domanda di Mara Sangiorgio ha dato 33,3% di possibilità a Sainz, Antonelli e Verstappen. Toto naturalmente bluffa, anche perché chance che Max lasci la Red Bull proprio non sembrano essercene. Ma Toto sa che promuovere Kimi in F1 comporterebbe parecchi rischi.


