
Si continua con le Pirelli 2019. I team, sorprendentemente all’unanimità, hanno bocciato le gomme edizione 2020 dopo averle provate ad Abu Dhabi.
La motivazione è economica più che tecnica. Le nuove Pirelli avrebbero provocato ore di lavoro supplementare sull’aerodinamica e i team già alle prese con la rivoluzione in arrivò nel 2021 hanno detto no grazie.
“Dopo aver analizzato tutti i dati e ascoltate le valutazioni della squadra dopo il recente test di Abu Dhabi, c’è stata una votazione per definire la specifica di gomme da usare nella stagione 2020 in conformità con l’articolo 12.6.1 del Regolamento Tecnico di F1”.
“Il voto dei team ha portato a una decisione unanime per mantenere gli pneumatici con specifiche 2019 per il campionato 2020”.
“Insieme Pirelli, FIA e le squadre di F1 hanno analizzato diversi fattori nel prendere questa decisione:
- I team non dovranno modificare i progetti delle monoposto 2020, che altrimenti sarebbe stato necessario per adeguare l’aerodinamica al diverso profilo della costruzione di pneumatici 2020.
- Ciò consentirà ai team di continuare lo sviluppo delle loro monoposto 2020 – che sono già in una fase avanzata – senza interruzioni.
- L’uso degli pneumatici 2019 garantisce ai team una stabilità, con il vantaggio di poter utilizzare un prodotto già noto durante l’ultima stagione con le normative vigenti”.
Sig Zapelloni,
D’accordo sulla idea e se fosse stato per me io non avrei cambiato dal 2018 al 2019. Ma detto questo non sembra strano l’unanimita’?
Voglio diré, un cambio porta sempre opportunita di capire piu velocemente o meglio degli altri, no?
Per me e strano che nessun team abbia “scomesso”.
Cosa pensa leí?
Poi, MB aveva capito meglio come sfruttare quelli del 2019 – Ferrari e sicura di sapere come chiudere questo gap secondo lei?
Grazie