Hamilton in Ferrari dal 2025 di fianco a Leclerc. La notizia è clamorosa, ma le firme che la riportano sul Corriere della Sera sono più che attendibili. Quindi ragioniamoci sopra.
Secondo Daniele Sparisci e Giorgio Terruzzi, due top writer, la trattativa con Hamilton sarebbe in fase avanzata e spiegherebbe il rallentamento nel rinnovo del contratto con Carlos Sainz.
Hamilton sarebbe disposto a rompere il contratto con la Mercedes che lo lèggerebbe fino a fine 2025 per passare in Rosso alla fine di questa stagione, quindi in anticipo sui nuovi regolamenti in arrivo nel 2026. In tempo per ambientarsi e poi dare la caccia all’ottavo titolo. Certo superare Schumacher con la Scuderia che lo ha fatto diventare un mito sarebbe un colpo pazzesco.
L’amore di Hamilton per la Ferrari è noto. Spesso lo si vede a Maranello a far shopping. Finora però non si è mai arrivati a metterlo al volante di una monoposto. È plausibile che il presidente Elkann ci voglia provare ancora una volta. Sarebbe un colpo di scena più che clamoroso.
Certo Hamilton va per i quaranta, ma in Formula 1 l’età è relativa basta guardare Alonso, come sottolinea anche il Corsera.
La domanda a questo punto è una sola: ma non si è sempre detto che il problema della Ferrari non erano i piloti?
E se si punta tutto su Leclerc con un contratto a vita ha senso mettergli di fianco un Hamilton che certo non verrebbe a fare la spalla e neppure il Sainz?
Una coppia ad alto rischio, non c’è che dire. Ma Vasseur li conosce bene tutti e due e ha sempre raccontato di parlare con Hamilton tutte le settimane o quasi…
Notizia suggestiva e certamente attendibile viste le firme.
Solo che invece di ingaggiare Hamilton la Ferrari avrebbe dovuto strappare Adrian Newey alla Red Bull. Con lui si che avrebbe avuto la certezza di vincere. Cosa che Hamilton invece non può garantire.
Con una macchina vincente basterebbe Leclerc. Lo ha già dimostrato. Mettergli accanto Hamilton potrebbe essere come sgambettarlo mentre sta entrando in area.
Vedremo. Se davvero Hamilton vuole guidare una Ferrari prima di ritirarsi questa è l’ultima chance.


