#Honda se ne va nel 2021: Red Bull e Alpha Tauri senza motore. Che botta per la #Formula1

Motorone Honda addio. Un fulmine a ciel sereno: la Honda ha annunciato che a fine 2021 lascerà il Mondiale di Formula 1. Red Bull e Alpha Tauri restano a piedi, senza motore… La Honda motiva la decisione con la volontà di diventare carbon free dal 2050…

Che botta! Proprio adesso che i risultati stavano arrivando, la Honda se ne va a gambe levate. Un bel problema per Red Bull, Alpha Tauri e per lo stesso Stefano Domenicali che prende in mano una Formula1 che sta perdendo pezzi… Non sarà facile sistituire i giapponesi una casa con una tradizione e una capacità di sviluppo notevole (il progresso degli ultimi anni è stato notevole)… Honda aveva vissuto l’era dell’oro con McLaren, Williams e Lotus alla fine degli anni ’80, conquistando sei titoli Costruttori e cinque piloti. Il suo albo d’oro conta 77 vittorie e 79 pole position con 65 giri più veloci in 452 partecipazioni da motorista.

“Honda ha deciso di concludere la propria partecipazione nel Campionato del Mondo di Formula 1 come fornitore motore al termine del 2021. Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Red Bull e Alphatauri, nel corso di questa avventura. Ed è proprio all’ex Scuderia Toro Rosso che vogliamo ancora una volta dire grazie: hanno creduto nel nostro potenziale sin dal 2018. Nel 2020 abbiamo vinto 2 gare e voglio ringraziare tutti i nostri partner per averci aiutato a tornare a questi livelli. Un sincero ringraziamento va anche al management della F1, alla FIA e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto. La nostra decisione è stata presa ad agosto e prontamente comunicata ai nostri partner ad inizio settembre”, dichiara in Conferenza Stampa Takahiro Hachigo, CEO e Presidente di Honda. 

La fuga Honda è un campanello d’allarme. Il nuovo patto della concordia prevede infatti che un costruttore possa lasciare senza pagare penali, ma annunciandolo almeno un anno prima…. E una volta figgita la Honda non vorrei che anche Mercedes (già molto tentata) decidesse di seguirne l’esempio….

Effetti del Covid, certamente. La crisi ha colpito pesante le case automobilistiche e la fuga dallo sport ne è senza dubbio una conseguenza

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

7 commenti

  1. Se vanno via tutti, magari la Ferrari torna a vincere

  2. Sig Zapelloni
    Penso questa decisione sia molto inaspettata per tutti, ma probabilmente Covid Sta costringendo tutte le aziende grosse (in diversi settori) a prendere decisioni difficili.
    Domanda ingenua: ma se MB se ne va pure, qual’e’ il problema Di avere tutti con motore Ferrari/Renault?
    Non e questo quello che si vuole con il congelamento totale dei motori fra qualche anno?
    Per me Honda via e uno shock “short term” (piu che altro perche’ un segno che tutto si potra stravolgere), ma “long term” no anche se MB fa lo stesso.
    Magari mi sfugge qualcosa?
    Ci sono altre comunicazioni HONDA anche per Indy o Moto?
    Grazie

  3. se se ne va anche Mercedes, allora la F1 potrebbe chiamarsi Formula ferrari che, finalmente, potrà far valere tutto il suo peso politico non avendo nessuno che possa vantare qualcosa nè per storia, nè per risultati. da vedere se anche Renault rimarrebbe. Poi vedremo se la F1 la seguono più o meno persone di adesso

  4. Questa notizia davvero è in terremoto, ma non solo perché un campionato con soli 3 motoristi fatica sempre più a definirsi “mondiale”. Questo avrà conseguenze sul mercato piloti: Verstappen per me cercherà di cambiare squadra e, Ferrari esclusa, probabilmente punterà alla Mercedes.
    Bravo Wolff a rinnovare contratti piloti col contagocce e brava Ferrari a cercare stabilità nei piloti. Ci sobo rumors su come gli altri team e piloti hanno preso la notizia?

    1. Il problema è serio… adesso bisogna cercare di tenersi strette renault e Mercedes…

      1. Non c’è speranza che altri marchi possano entrare in F1? Porche ha esperienza di corse, Ford un tempo forniva i motori Cosworth, Peugeot ha buoni riisultati nei rally. Se non erro saranno livellati anche i budget per cui, dagli attuali 500/600 milioni di euro di costi si dovrebbe arrivare a costi che probabilmente qualche costruttore potrebbe affrontare. Credo comunque che Liberty Media cercherà sicuramente di far in modo che qualcun altro sostituisca Honda.
        Una cosa non mi è chiara: vuole diventare green fra 30 anni e rinuncia ora alla F1? Con un obiettivo così lontano forse poteva lavorare in parallelo. Non è che da domani produrranno solo elettrico o per loro il green è quello dei campi da golf?
        Come ultima alternativa chiedere a Tronchetti di dimostrarci che anche Lamborghini e Maserati sono tuttora marchi di F1.

      2. Mi sembra tanto una scusa…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.