La Mercedes fa shopping a Maranello

Curioso il mondo della Formula 1. La Ferrari va a prendersi Hamilton e la Mercedes viene a prendersi gli ingegneri a Maranello. Simone Resta sarà strategic development director di Mercedes e con lui a Brackley va anche Enrico Sampò, ex driver simulator team leader della Scuderia Ferrari. Un doppio colpo di Toto Wolff firmato James Allison che evidentemente li conosce bene.

Simone Resta è il grande mistero di Maranello. Prima lo hanno mandato in esilio alla Haas, poi lo hanno confinato alle vetture Gt. ed ecco che adesso se lo prende la Mercedes. Resta aveva cominciato a girare tra i team clienti nell’epoca Binotto con il quale l’ingegnere di Imola non aveva mai legato. Neppure con Vasseur è scattata la scintilla. Aveva un’espeerienza in Formula 1 che sarebbe stata utile, ma evidentemente in Ferrari non avevano più fiducia in lui.

Certo non sarebbe la prima volta che un ingegnere strappato alla Ferrari dove era scontento e isolato, si trasformi in un nuovo mago. Ricotrdiamoci di Aldo Costa soprattutto. Ma dello stesso James Allison. Ecco non vorrei ritrovarmi tra qualche anno a rimpiangere anche Resta e Sampò.

Vedremo. Resta e Sampò saranno operativi dal 2025. C’è il gardening anche per loro.

Intanto abbiamo fiducia nello shopping di Vasseur. Se parti da Hamilton non puoi certo fermarti.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.