
Marquez si prende anche l’ultima gara della stagione chiudendo la stagione davanti a Quartararo e Miller con Dovizioso ancora giù dal podio.
Marquez si prende tutto anche suo fratello Alex che finirà col prendere il posto di Lorenzo sulla seconda Honda. Giusto? Sbagliato? La famiglia avrà fatto i suoi conti, decidendo che Alex avrà più da guadagnare nella sfida con quello schiacciasassi di suo fratello Marc.
Vincendo Marc ha assicurato alla sua squadra anche il titolo costruttori che era in gioco con la Ducati ufficiale, mai entrata in gioco con Dovi fuori dal podio e Petrucci ancora giù per terra.
Il Mondiale costruttori è anche di Lorenzo (poco a dire il vero) che ha salutato tutti senza lacrime. Di lui ho già scritto. Adesso dice “mai dire mai” su un ritorno tra tre, quattro anni… chissà.
Secondo ha chiuso ancora Quartararo, per la terza volta in un anno in cui si è preso 6 pole position e 7 podi. Pare l’uomo del futuro. Ha tanta velocità non c’è dubbio. Ha talento. Ha una bella faccia. Adesso l’anti Marquez è lui.
Valentino ha chiuso all’ottavo posto una stagione triste, non tristissima come quella di Lorenzo, ammettiamolo, ma insomma… Vale chiude con due secondi posti a inizio stagione. Pochi davvero per uno come lui. Ma se vuole continuare avrà i suoi motivi.