Miracolo a Silverstone: l’Halo salva la vita a Zhou

C’è un santo protettore dei piloti di Formula 1. Si chiama Halo, è brutto come una ciabatta infradito, ma ha già salvato un sacco di gente. L’ultimo miracolato è il cinese Zhou che scattava dal decimo posto a Silverstone.

Le immagini sono impressionanti. Gasly tocca Russell che va a urtare l’Alfa Romeo Sauber di Zhou facendola decollare. L’Alfa Sauber si ribalta, Zhou fa quasi tutto il rettilineo a testa in giù, poi decolla e va a finire come un proiettile sulle reti a bordo pista, fortunatamente senza colpire nessuno spettatore.

L’incidente è stato uno dei più spettacolari degli ultimi anni dopo la palla di fuoco di Grosjean in Bahrain. Le Formula 1 oggi sono ormai macchine sicurissime, L’Halo ha risolto uno dei problemi più grossi, proteggendo la testa dei piloti. Fortuna ha voluto che gli spettatori presenti in quella zona siano riusciti ad uscire illesi.

Le prime notizie dall’ospedale del circuito escludono fattura e definiscono “pretty well” le condizioni di Zhou considerando la botta terribile che ha preso,

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.