
Marc Marquez non lascia in giro neppure una briciolina di gloria, vince a Motegi la decima gara stagionale e consegna alla Honda anche il titolo Costruttori.
Tutto come da copione. Pole, sull’unica pista dove non c’era mai riuscito, e vittoria. Marc Marquez non lascia nulla agli avversari, conquistando la sua decima stagionale, la 54esima in top class dietro solo ad Agostini e Vale, qui caduto mentre era tristemente undicesimo. Non che frenare con due o tre o quattro o cinque dita possa cambiare molto il risultato..
Secondo dietro a Marc, si e piazzato Fabio Quartararo, che inizialmente aveva provato a resistergli, ma che si è dovuto accontentare del titolo di Rookie dell’Anno. Terzo Andrea Dovizioso, al centesimo podio in carriera, che è riuscito a vincere il duello con Maverick Viñales, arrivando quasi ad insidiare il baby francese.
Motegi non ha aggiunto nulla al romanzo di una stagione monopolizzata da Marquez e dai tormenti di Valentino. Con la Ducati ancora artista non protagonista del film.
Secondo voi è arrivato il momento per Vale?
La stagione non è stata incoraggiante… credo che se non tornasse competitivo nel 2021 lascerà