
Pagelline brasiliane dopo il weekend più bello della stagione. Merito della Sprint Qualifying, ma soprattutto di due campioni che si stanno esalatando a vicenda per avere la meglio in pista. Davvero un campionato fantastico e imprevedibile.
101 a Lewis Hamilton. Come le sue vittorie. Era un po’ che Lewis non riusciva a vincere. Dal Gran premio di Russia, l’ultima volta che era stato in testa al campionato. Tutto sembrava contro di lui. Invece nelle difficoltà si è esaltato recuperando 25 posizioni in due giorni. La sua vittoria più bella? Credo di sì.
9 a Max Verstappen. Che ha tentato di resistere andando fino al limite, forse un pizzico oltre, ma senza trascendere nella scorretteza. E anche alla fine ha detto di essersi divertito. Era la sui grande occasione, ma questa volta la Red Bull non era la migliore auto in pista.
8 a Checo Perez. Ha fatto vedere a Bottas che cosa deve fare un compagno di squadra. Resistere all’avversario, rendergli la vita difficile e all’occorrenza soffiargli anche il punto del giro più veloce,
7,5 a Charles Leclerc. Sabato sembrava appannato, sconnesso come qualche abbonato di Dazn. Domenica si è preso una rivincita con gli interessi. Grande partenza, bel duello con il compagno di squadra e poi gestione della gara. Di più non si può chiedere a questa Ferrari. Ma + 31,5 sulla McLaren è un buon segno.
7 a Carlos Sainz che ha preferito evitare di fare a spallate con il compagno rispettando le regole di ingaggio. Ma il suo sabato con il mini podio resta da incorniciare. Certo la partenza della domenica con toccatina a Lando un po’ meno.

6 a Pierre Gasly che dopo il venerdì in qualifica è sparito dalla lotta sabato riprendendosi ieri con il doppio sorpasso al duo Alpine che vale oro per Alpha Tauri.
5 a Kimi Raikkonen che sabato se l’è presa con Giovinazzi e domenica ha distrutto la gara del povero Mick Schumacher. Sulla pisya in cui è diventato campione del mondo poteva anche fare di meglio.
4 a Toto Wolff perchè dopo la gaffe sull’ala di Hamilton fare il gradasso prima del via dicendo: ci sono al via delle vetture non in regola, non è stato un gran gesto di sportività Vede qualcosa di irregolare? Faccia reclamo.
3 a Valtteri Bottas. Perchè dopo la bella pole salva onore si è addormentato ancora al via, aprendo la porta a Verstappen per l’ennesima volta? Inspiegabile i suoi alti e bassi nello stessp weekend.
2 a Yuki Tsunoda. Un debutto brasiliano da dimenticare. Si ficca con Stroll e innesca la Safety Car. Guardate Gasly e poi lui. Capirete subito la differenza.
0 all’Alfa Romeo Sauber. Perchè preferire Zhou a Giovinazzi per una mera questione di denari fa venire i brividi. E fa ancora più incazzare che nessuno si arrabbi all’Alfa o alla Ferrari.



Zappelloni! Ma il suo livore contro kimi è smisurato! Suvvia! Che vergogna…ma se in gara ha dato 30 secondi al suo Antonio ed ha girato in gara più veloce dei ferraristi…non ha rispetto per kimi…non lo dico solo io ma tanta altra gente mi creda…
Ma se la squadra penalizza il suo compagno sono capaci tutti a stargli davanti. Non ho nessun livore per Kimi che ribadisco ha un talento enorme. Purtroppo non lo ha messo a frutto come avrebbe potuto. Non c’è paragone tra lui e Antonio ha ragione in quanto a talento puro. Ma lo sport è così e gli anni passano. Guardi Valentino…
Se avessero Toto Wolff in rosso piuttosto che Mr. Bean8, sarebbe molto diverso! Stranamente l’unico che si è mostrato risentito di queste parole è stato proprio il TP ferrarista. Nessun altro ha dato seguito alle parole di Toto Wolff. Avrei comunque voluto vedere chi, giocandosi un mondiale, vedendosi penalizzare da primo a ultimo a qauttro gare dalla fine del campionato, starebbe tranquillo e non penserebbe a qualche inciucio.
Perchè a Verstappen non lo penalizzano anche se spinge l’avversario fuori pista o se zigzaga prima di essere superato? Lui è al di sopra delle regole che valgono per gli altri piloti? Gli hanno dato la bandiera bianconera, sapendo che comunque un altro sorpasso da parte di Hamilton difficilemente lo avrebbe subito. Penalizzazione inutile come un’ammonizione al 91°… anzi ancora meno importante perchè l’ammonizione comunque rimane valida anche per le gare successive, la bandiera bianconera no.