La Ferrari torna in prima pagina per una vittoria. Il trionfo a Le Mans regala al Cavallino quei titoli che quest’anno mancano dopo i gran premi. Certo da un quotidiano sportivo come la Gazzetta ci si aspettava una prima differerente vista la tradizione motoristica della rosea. Ci ha pensato Tuttosport a dedicare la prima pagina alle imprese di Ferrari e Ducati
Colpo Ferrari. Il giorno perfetto. Il trionfo a Le Mans. Un giorno da Rossa. La storia dice Ferrari. Tanti titoli per festeggiare un successo atteso da più di 50 anni. Tanti applausi al presidente Elkann che ha voluto ka spinta, a Coletta che l’ha trasformata in realtà, ai piloti che hanno tagliaro il traguardo dopo 24 ore di battaglia.
Unire il trionfo de Le Mans al poker Ducati del Mugello è cromaticamente esatto. Sono due simboli dell’Italia che corre e vince. Con una grande differenza: la Ducati da anni ormai domina la MotoGp, ha battuto da tempo i colossi giapponesi come Honda e Yamaha con Suzuki che si è ritirata. Per la Ferrari era la prima volta, contro una concorrenza in pista da anni come la Toyota.
Ecco un altro punto in comune è anche questo: tuttro il Giappone si è dovuto inchinare all’Italia. Quello suelle due e quello sulle quattro ruote.











