Testa Rossa J, la Ferrari in scala da 93 mila euro…

Una mini Ferrari per pochi. Un sogno per pochi quattordicenni figli di ricchi nababbi disposti a spendere 93 mila euro per una replica in scala (al 75% dell’originale) con motore elettrico delle vetture più iconiche del Cavallino. la prima è la mitica 250 Testa Rossa, protagonista in pista tra gli anni ’50 e ’60…

La Testa Rossa J è nata dalla riproduzione fedele della 250 Testa Rossa del 1957 in soli 299 esemplari, ad oggi uno dei modelli più iconici e vincenti della storia di Ferrari e dell’automobilismo. Ferrari ha supervisionato ogni aspetto del progetto, frutto della collaborazione con The Little Car Company, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di Junior Car.

Il Centro Stile di Maranello ha studiato le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche. La Testa Rossa J non è omologata per l’utilizzo su strada e può essere guidate a partire dai 14 anni di età.

Protagonista dei circuiti fra gli anni ’50 e ’60, la 250 Testa Rossa è a dir poco sorprendente per il suo palmarès e la sua longevità. Sono 18 le vittorie collezionate nella sua storia e tre i campionati marche conquistati nel 1958, 1960 e 1961. È inoltre l’unica Ferrari ad aver vinto per quattro volte la 24 Ore di Le Mans nel 1958, 1960, 1961 e nel 1962 considerando la sua ultima evoluzione 330 TRI/LM. Numeri che la posizionano ai vertici delle Ferrari più celebrate di sempre.

La Testa Rossa J riproduce scrupolosamente le forme della 250 Testa Rossa, nella prima versione della carrozzeria barchetta di tipo “pontoon fender” scolpita da Scaglietti. La cura del dettaglio è senza pari: la scocca è in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici. Anche la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come il badge anteriore. I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente per ricreate meticolosamente il complesso telaio della 250 Testa Rossa.

La stessa attenzione al dettaglio si ritrova anche negli interni. Il Centro Stile Ferrari ha progettato un unico sedile che può ospitare un adulto e un giovane, riproducendo il motivo del piping dei sedili originali. Il volante, firmato da Nardi, uno dei fornitori sorici anche del modello del 1957, è stato sviluppato con il sistema di rilascio più piccolo al mondo per favorire l’ingresso del guidatore.

Le tre batterie del motore elettrico sono posizionate nella parte anteriore della vettura e garantiscono nel complesso circa 90 km di utilizzo. Il Manettino consente di scegliere fra quattro modalità di guida, che assicurano divertimento al volante e i massimi livelli di sicurezza per ogni profilo di guidatore. La Novice mode (1 kW / 20 km/h) è stata pensata per permettere ai giovani piloti un approccio tranquillo alla guida del veicolo, con una accelerazione controllata. Le modalità Comfort (4 kW / 45 km/h), Sport e sono via via più sportive, con accelerazione istantanea e velocità massime crescenti.

La sicurezza è stata una priorità durante lo sviluppo della vettura: oltre a sistemi passivi come il rinforzo della lamiera laterale e alla possibilità di inserire un roll-bar collegato al telaio, sono stati scelti dei freni a disco, diversi dagli originali a tamburo ma necessari per accrescere l’efficacia del sistema frenante.

La Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e di combinazioni di colore, studiate a partire da una ricerca di Ferrari Classiche sulle livree che nel corso del tempo hanno rivestito la 250 Testa Rossa. Tramite un configuratore online i clienti possono scegliere fra 14 livree storiche, 53 colori della carrozzeria e ulteriori soluzioni dallo spirito racing, rimanendo sempre fedeli allo stile Ferrari.

TESTA ROSSA J – SCHEDA TECNICA

PRODUZIONE   299 unità

MISURE   3,1 x 1,1 x 0,7 metri

MOTORE   Motore elettrico. Tre batterie con circa 30 km di autonomia ciascuna, per un massimo di 90 km complessivi.

MODALITÀ DI GUIDA

Novice mode 1 kW / 20 km/h
Comfort mode 4 kW / 45 km/h
Sport mode oltre 60 km/h
Race mode oltre 60 km/h

SICUREZZA

Motore e batteria gestiti da un software che ne riproporziona la
potenza erogata
Telaio rinforzato nella parte laterale
Freni a disco per maggiore controllo
Roll-bar al telaio (optional)

VOLANTE   Nardi

PNEUMATICI E CERCHI 

Pirelli Cinturato.
Cerchi riproporzionati sulla base di originali Borrani. Autentici cerchi Borrani sono disponibili fra le opzioni.

PREZZO BASE   Euro 93.000 (tasse e optional esclusi)

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umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

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