Tre anni senza Sergio Marchionne. Il vuoto che ha lasciato in Ferrari non è ancora stato colmato… quello in Fca grazie alla fusione con Psa invece si’…
Sergio Marchionne se ne è andato il 25 luglio di tre anni fa. Averlo conosciuto e averlo visto all’opera e’ stato un privilegio anche se a posteriori qualche sua scelta e qualche sua presa di posizione ora verrebbero giudicate in modo diverso.
Non va dimenticato che anche lui cambio’ radicalmente idea sull’auto elettrica e nel suo ultimo piano industriale presentato il primo giugno aveva annunciato la svolta.
Tre anni dopo la sua Fca ha trovato la strada giusta per il futuro nel matrimonio con Psa che ha dato luce a Stellantis. L’unica via per salvare Fiat ma anche Alfa, Lancia, Maserati, Abarth… la tecnologia portata dai francesi permette di pensare con meno patemi alla transazione della mobilità diretta implacabilmente (e un po’ follemente) verso l’elettrificazione. Stellantis sta salvando il gruppo Fca anche se un giorno scopriremo che a comandare sono i francesi.
Carlos Tavares e’ più car guy di Marchionne. Ha una passione per l’auto che Marchionne non aveva anche se amava guidare e sognava una pensione da numero uno di Ferrari.
Ed eccoci a Maranello. Con Marchionne ancora al comando non ci sarebbe stato bisogno di ribaltare l’organizzazione cancellando la sua idea di organizzazione orizzontale… chissà magari avremmo ancora Arrivabene con Binotto… e non avremmo visto la Ferrari costretta ad accettare scelte imposte dalla Fia…
Non avremmo avuto Camilleri con tutte le incertezze che ne sono derivate e anche il reparto produzione e avrebbe avuto un impulso differente con meno divagazioni verso altri campi (vedi ne sfilate di moda).
Rip In pace Marchionne la Ferrari tornerà a vincere…
Ricordo che disse che il futuro NON è l’elettrico, e sono passati solo tre anni e sembra che, oggi, avere un’auto ad alimentazione non elettrica sia un privilegio di pochi.Alla faccia della lungimiranza! Ricordiamoci anche che è stato il primo a cominciare a svendere la Fiat ed oggi,l’opera è quasi conclusa. In Italia rimarrà la produzione ma i vertici aziandali saranno stranieri.La si vuole continuare a ritenere italiana? Quanto alla ferrari con Elkan alla guida ci sarà spazio per hotel, ristoranti, gioielli ed orologia marcati ferrari e, purtroppo, non sarò la casa vinicola a sponsorizzare tutto ciò. E’ solo all’inizio dell’opera di distruzione. Non mi risulta che Mercedes o McLaren abbaino mai sponsorizzato linee di moda…