Aldo Grasso attacca le telecronache Sky. Ma Gené lo sanno tutti che è uomo Ferrari

Aldo Grasso, critico televisivo del Corsera, è sceso in pista per raccontarci che la telecronaca di Sky è troppo di parte. Dopo 10 anni si è accorto che Marc Gené è una delle spalle di Carlo Vanzini.

Negli anni in cui ero capo dello sport al Corsera credo che Aldo non abbia mai scritto una riga di Formula1. Eppure erano gli anni d’oro di Schumacher. Non era uno sport che lo attirava più di tanto, ma oggi la F1 sta diventando uno soettacolo sempre più televisivo e quindi è normale che se ne occupi. Anche perchè l’audience sulle reti Sky sta crescendo gara dopo gara.

Aldo critica Sky perchè scrive che sarebbe come mettere di fianco a un telecronista di calcio una seconda voce con la maglia dell’Inter, del Milan o della Juve (se il calcio lo trsamettesse La7 ci sarebbe una spalla con maglia granata ovviamente). Ma qui sta l’errore. Gené non è che una delle spalle di Vanzini che si avvale dell’esperienza di Matteo Bobbi dallo Sky Box e di quella di Roberto Chinchero accanto a lui in cabina (a Monaco c’era collegato pure Nico Rosberg). Le spalle sono loro. Gené è lì per riportare il punto di vista della Ferrari. Lo dice la camicia che indossa. I telespettatori lo sanno come quando nelle fiction passano i messaggi promozionali. Sono stati avvertiti proprio dal fatto che Marc si presenta con la divisa Ferrari. Non c’è nessuna pretesa di farlo passare come voce neutrale. D’altra parte Marc ha corso 36 gare in F1, ha avuto una carriera minore se così possiamo dire tra Minardi e Williams. Se è stato ingaggiato per partecipare alle telecronache è perchè indossa una camicia Ferrari non per il suo passato da pilota.

D’altra parte quando c’erabo anche le telecronache Rai oltre a Mazzoni e Ivan Capelli in cabina c’era collegato anche Giancarlo Fisichella che come Gené sotto contratto con la Ferrari. Basta essere chiari.

Ai telespettatori poi può piacere e no, ma non sono stati tratti in inganno. Sanno chi rappresenta Marc, tanto che nei giorni prima della gara è collegato addirittura dai box Ferrari. Insomma dire che la telecronaca di Sky è di parte perchè c’è Gené in cabina è un non senso. Se poi si vuole accusare Vanzini di essere troppo ferrarista è un altro discorso. Ma perchè Poltronieri, Mazzoni, De Adamich erano per caso anti ferraristi? Domenica non mi sembra che Carlo abbia difeso la Ferrari nel momento dell’errore di strategia. Per nulla. Poi può piacere o no, ma anche i miei articoli non piacciono a tutti. Come quelli di Aldo.

Ps: per correttezza ricordo che sono un collaboratore di Sky a Race Anatomy. Tanto perchè un Grasso in erba non mi accusi di essere troppo di parte…

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

6 commenti

  1. E’ per questo che seguo i GP alla TV svizzera. Ci sono commentatori assolutamente neutrali e, comunque, competenti. Alex Fontana e Andrea Chiesa non sono stati piloti di F1 ma ne capiscono molto più di Genè (ho sentito i suoi commenti qualche volta e di tecnico c’è veramente poco).
    Ogni tanto, ma non più di una o due volte in un GP, scivolano a commentare con un occhio di riguardo le vicissitudini dell’alfa Sauber e di Bottas, ma senza mai schierarsi a favore di un pilota o dell’altro.
    Ricordo che in occasione del GP finale della scorsa stagione, quando il sig. Masi decise di far ripartire la gara, Fontana disse “lo hanno giustiziato” riferito a Hamilton, mentre i commentatori Sky, che ho sentito nella replica, l’unica preoccupazione che avevano e che la gara ripartisse per celebrare la vittoria di Max… che sportività!

    1. Chiesa ha guidato in F1… poco ma ha guidato e la prima vice GURIAN (quasi sempre) e’ un ottimo commentatore

      1. Non ho citato Gurian perchè qui si parla della seconda voce Genè per cui è corretto compararlo con le altre seconde voci. Andrea Chiesa è stato pilota in F1 ma sicuramente la sua esperiemza è di molti anni precedente a quella di Genè per cui ci si apetterebbe un commento su macchine che non conosce direttamente ma si può star sicuri che ne sà, e molto.

  2. Dovreste sentire Brundle, e Kravitz and co su Sky UK : da far venire il latte alle ginocchia per quanto sono Hamiltoniani, compreso Coulthard!!!! Se non altro IT4 domenica aveva Mark Webber ed Eddy Jordan a commentare: spettacolo!!!!!

    1. Beh Jordan era un tipo divertente

  3. Bravo Umberto, concordo pienamente con te. La telecronaca di Sky è stupenda e piace alla maggior parte delle persone, in particolare a me stesso piace molto. Ovviamente ognuno è libero di dire quello che pensa ci mancherebbe altro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.