Dovizioso e Vicky Piria star a Misano con #Dtm e #WSeries

Philipp Eng (AUT), BMW

Andrea Dovizioso tradirà la Ducati per un weekend per mettersi al volante di un’Audi nel campionato DTM che in questo fine settimana farà tappa a Misano Adriatico, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Dopo aver superato i 360 orari al Mugello con la sua Ducati, dovrà rallentare con la sua Audi RS5 DTM … Ma a Misano occhio anche alla serie per sole signore con Vicky Piria.

A Misano è tempo di DTM, il campionato riservato alle vetture Turismo più veloci al mondo che qualche anno fa vedeva in pista anche l’Alfa Romeo e che oggi è un derby tedesco tra Bmw e Audi con la regia di Gerhard Berger, vecchia conoscenza ferrarista che ha provato a far mettere in macchina anche Valentino Rossi…

Sfida rimandata. Ci si deve accontetare del Dovi che abita a una sessantina di km dalla pista e che guiderà un’ Audi RS5 DTM con una speciale livrea Ducati Corse ideata per creare un link tra Dovi, Ducati e la stessa pista di Misano Adriatico. Due o quattro ruote… è già passione all’ennesima potenza
Andrea sarà in gara con il 34, lo stesso numero con il quale ha corso per molti anni, conquistando tra l’altro il Mondiale della classe 125 nel 2004. Una scelta non casuale, visto che sempre il numero 34 è stato quello utilizzato dal suo idolo Kevin Schwantz, campione del mondo della classe 500 nel 1993.

In testa alla classifica generale c’è Eng. Rast lo segue a sole cinque lunghezze. Weekend intenso con due gare in diurna. A differenza dello scorso anno (quando con una BMW M4 DTM fu ospite Alessandro Zanardi che sabato sarà ospite a Misano), le gare non si disputeranno in notturna ma nel classico orario: si parte dunque alle ore 13.30 del sabato e della domenica, con le rispettive sessioni di qualifica alle ore 10.30 del sabato ed alle ore 10.45 della domenica.

Vicky Piria in pista con la FormulaW a Misano

Nello stesso weekend del DTM, andranno in scena la terza delle sei corse della W Series, il campionato di monoposto per sole donne che vede impegnata la nostra Vicky Piria (la gara è sabato), la Porsche Carrera Cup France, la Audi Sport Seyffarth R8 LMS Cup ed il TCR DSG Endurance Touring Car Championship, che annovera al via più di 40 piloti tra cui la guest star e plurivincitore della 24 Ore di Le Mans, Rinaldo Capello.

Le gare di sabato e domenica, entrambe al via alle ore 13.30, saranno trasmesse in diretta su DAZN (che
coprirà anche tutti i rimanenti appuntamenti della serie) e per questa occasione anche in chiaro sul digitale
terrestre su Sportitalia.


Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.