Elkann agli azionisti Ferrari: sono felice ma dobbiamo lavorare instancabilmente

Alla fine ha parlato anche il presidete Elkann. Lo ha fatto all’assemblea degli azionisti, anche se ci si aspettava un po’ di enfasi in più per i trionfi di Leclerc e magari una parola per Mattia Binotto sul quale alla vigilia del campionato aveva caricato tutte le aspettative.

Il 2021 per Ferrari è stato un anno straordinario della nostra storia. Risultati finanziari eccellenti, il rafforzamento della migliore gamma prodotti nella nostra storia, l’ingresso del marchio in nuovi territori e il portafoglio ordini più forte di sempre sono solo alcuni degli aspetti più importanti”. Lo ha detto John Elkann, presidente di Ferrari, aprendo l’assemblea degli azionisti. “In termini di prodotti abbiamo lanciato 4 nuovi modelli tra cui la 296 Gtb, un modello Phev (ibrido plug-in) con un nuovo motore V6 accoppiato
a un motore elettrico. Un’auto che segna un passo avanti nel nostro percorso di elettrificazione”.

“Anche se il 75esimo anniversario è un momento per riflettere sul passato, non c’è modo migliore per celebrare il passato che definire il proprio futuro: ecco perché attendo con impazienza il Capital Markets Day della Ferrari, il 16 giugno, che segnerà una tappa storica della nostra storia – ha sottolineato John Elkann – Il Capital Markets Day ci offre l’opportunità di presentare la nostra costante tensione verso l’innovazione, l’esclusività e l’eccellenza, e di aggiornarvi sul nostro percorso di elettrificazione, un elemento fondamentale nel nostro percorso verso la carbon neutrality entro il 2030. Non vediamo l’ora di
condividere con voi la nostra strategia per il futuro”. Elkann ha poi parlato dell’amministratore delegato Benedetto Vigna alla Ferrari lo scorso settembre definendolo “un altro importante momento del 2021”.
“Il suo lavoro pionieristico nell’industria dei semiconduttori, un fattore chiave nel mondo dell’automobilismo di oggi, migliorerà ulteriormente il profilo innovativo della Ferrari negli anni a venire”, ha spiegato.

“In Formula 1, due anni fa dichiarammo che avremmo dovuto lavorare sodo per tornare ad essere competitivi e il Campionato 2022 è iniziato in modo emozionante. Come tutti i nostri tifosi nel mondo, sono felice di essere tornato a competere al più alto livello”

“Detto questo, sappiamo che la stagione è appena iniziata e che in Formula Uno si è sempre circondati da concorrenti agguerriti. Dobbiamo lavorare instancabilmente come squadra per ottimizzare ogni aspetto della nostra performance. Questo è lo spirito e l’approccio che non vedo l’ora di vedere a Imola e nel corso della stagione”.

“Il 2021 è stata la migliore stagione di sempre per la Ferrari nelle gare Gt, con la vittoria dei titoli mondiali Piloti e Costruttori nel Fia World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans – ha aggiunto Elkann -. L’anno scorso il nostro impegno per le gare di durata è stato confermato con l’annuncio dell’atteso ritorno nella classe regina del Fia World Endurance Championship nel 2023 con il nostro programma Le Mans Hypercar”.

Vedi anche Lettera di Elkann agli azionisti, poca enfasi al rirorno al successo della Ferrari in Formula 1
e l’ex presidente Montezemolo: bellissimo vedere una Ferrari così

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.