Ferrari da record. E riaprono gli ordini Purosangue

La Ferrari vola. L’azienda Ferrari raggiunge nuovi risultati record in chiusura di “un altro trimestre eccezionale con una crescita a doppia cifra dei principali parametri, un nuovo record del margine dell’EBITDA al 37,6% e un utile netto di 297 milioni di Euro”, come annuncia il Ceo Benedetto Vigna.

“Il nostro portafoglio ordini si estende al 2025, grazie a una gamma di prodotti che si è aggiudicata importanti riconoscimenti. Abbiamo deciso di riaprire gli ordini per la Purosangue, sospesi in seguito a una domanda iniziale senza precedenti, e abbiamo lanciato la Roma Spider per arricchire ulteriormente la nostra offerta. Siamo in linea con il nostro percorso di elettrificazione, sia nello sviluppo delle vetture sportive, sia delle infrastrutture di Maranello”, ha aggiunto il Ceo.

Ma ecco i numeri record

  •  Consegne totali pari a 3.567 unità, in aumento del 9,7% rispetto al primo trimestre 2022
  •  Ricavi netti pari a Euro 1.429 milioni, in aumento del 20,5% rispetto all’anno precedente
  •  Adjusted EBITDApari a Euro 537 milioni, in crescita del 27,0% rispetto all’anno precedente
  •  Adjusted EBIT pari a Euro 385 milioni, in aumento del 25,3% rispetto all’anno precedente
  •  Margine dell’Adjusted EBITDA pari al 37,6% e margine dell’Adjusted EBIT pari al 26,9% nel trimestre
  •  Utile netto adjusted pari a Euro 297 milioni e utile diluito adjusted per azione pari a Euro 1,62
  • Free cash flow industrialepositivo e pari a Euro 269 milioni

Nel primo trimestre del 2023 le vetture consegnate hanno raggiunto le 3.567 unità, con un incremento di 316 unità o del 9,7% rispetto all’anno precedente. Nella gamma prodotti del trimestre sono compresi nove modelli con motore a combustione interna (ICE) e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 65% e il 35% delle consegne totali.

L’aumento delle consegne nel trimestre è stato trainato dalla Portofino M, dalla 296 GTB e dalla 812 Competizione. Nel corso del trimestre sono iniziate le prime consegne della 296 GTS e della 812 Competizione A, mentre la F8 Tributo ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita.

Nel trimestre sono accelerate le consegne della Daytona SP3 (consegnate 30).

Vigna ha annunciato che sono stati riaperti gli ordini del Purosangue la cui produzione era andata esaurita fino a fine 2025. Non aumenterà il numero di Purosangue che resterà inferiore al 20% delle Ferrari prodotte.

Interssante notare come sia aumentata la richiesta di personalizzazione delle vetture. “Una tendenza che si ricontra in tutto il settore del lusso: aumentano i nostri clienti che vogliono una Ferrari diversa da tutte le altre”

Il Ceo Vigna ha accolto positivamente la decisione dell’Unione Europea sugli E-Fuels confermando che verranno sviluppati ancora i motori termici, anche grazie alla sperimentazione che dal 2026 partuta in Formula 1 con gli eco carburanti. “Comunque i nostri motori termici già oggi potrebbero funzionare con gli e-fuels”

Vedi anche Al volante del Purosangue Ferrari: sound, prestazioni, comfort

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.