#Ferrari due novità in un colpo solo: F8 Spider e 812Gts

Il giorno dopo Monza in casa Ferrari è una festa. Nessun brindisi in azienda, ma presentare due nuove vetture dopo aver fatto suonare l’inno di Mameli sulla pista di casa è una bella cosa… Universo Ferrari apre le porte ai tifosi ( nei fine settimana del 21 e 22 settembre e del 28 e 29 settembre. È ancora possibile prenotare una visita esclusiva, fino a esaurimento posti, sui siti dei Musei Ferrari www.musei.ferrari.com)

Le nuove Ferrari in un giorno solo. Qualcosa di inedito per la casa di Maranello che in questo 2019 è così già arrivata a quota quattro presentazioni per una gamma che non è mai stata così riccaEcco la F8 Spider e la 812 GTS, una 8 e una 12 cilindri che vanno ad aggiungersi alla F8 Tributo e alla SF90 Stradale, la prima ibrida di serie, presentare prima dell’estate. Alla vigilia del Salone di Francoforte (a cui non parteciperà) la Ferrari ha calato i suoi assi. Una doppia presentazione con effetti speciali, pedane rotanti e due vetture che il cliente aspettava, soprattutto la V12 che mancava da 50 anni in versione Spider.

I prezzi sono di 262mila euro per la F8 Spider e 336mila per la 812 GTS.

La F8 Spider rappresenta l’ultima generazione di sports car scoperta equipaggiata con il motore centrale-posteriore V8 più di successo di sempre. Nato dalla berlinetta F8 Tributo, il progetto Ferrari F8 Spider è in realtà totalmente indipendente e prende vita attorno al tetto rigido ripiegabile RHT (Retractable Hard Top) quale elemento cardine per delineare linee e caratteristiche, andando a posizionarsi al vertice della propria categoria.

La F8 Spider è l’ultima realizzazione di una linea di vetture V8 aperte che ha avuto inizio con la 308 GTS nel 1977. Risulta meno estrema della 488 Pista Spider ma è più sportiva della 488 Spider, che va a sostituire.

A 50 anni dall’introduzione dell’ultima spider a motore V12 anteriore nella gamma Ferrari, la 812 GTS rappresenta invece il ritorno di questo tipo di modello, che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del marchio sin dalle sue origini.

La storia delle Ferrari V12 spider è costellata di modelli leggendari, a partire dalla 166 MM del 1948, vera e propria gran turismo da competizione che nel 1949 fu in grado di aggiudicarsi la Mille Miglia e la 24 ore di Le Mans, le due gare endurance più prestigiose del mondo.

L’ultima rappresentante di questa  famiglia è stata la 365 GTS4 del 1969, chiamata anche Daytona Spider in seguito al mitico trionfo targato Ferrari alla 24 Ore di Daytona nel 1967, quando due 330 P4 ufficiali e la 412 P del North America Racing Team si allinearono davanti a tutti prima di tagliare il traguardo, regalando un memorabile arrivo in parata.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.