Formula1 2022: dieci domande e dieci risposte

Formula 1 al via è tempo di domande e risposte. Il mio schieramento di partenza lo avete già letto (Il mio schieramento di partenza: Red Bull, Ferrari e Mercedes. Ma in Bahrain rosso si spera…). ecco qualche domanda e risposta.

1) Sarà un nuovo duello Verstappen-Hamilton?

I lettori dell’Equipe hanno risposto sì al 100%. In Francia non hanno fiducia nella Ferrari. Io spero che Charles possa inserirsi, sono convinto che lui e Carlos vinceranno qualche gara, forse più di qualche. Ma per il mondiale ma… aspettiamo qualche gara per dirlo. Io oggi direi sì, ma non ne sono convinto al 100%.

2) La Ferrari tornerà a vincere?

Sì. Ne sono sicuro. Sia Charles che Carlos interroperanno un digiuno che dura dal 22 settembre 2019, ossia da 45 gare.

3) Chi vincerà più gare tra Leclerc e Sainz?

Più pole e più vittorie per Charles.

4) Ci saranno altre squadre che potranno vincere?

Alpha Tauri all’inizio e poi McLaren avranno qualche chance come già capitato in passato. Qualche gara pazza su 22 (o 23) ci sarà. Ho meno fiducia nell’Alpine e mi spiace per Alonso.

5) Russell darà fastidio a Hamilton?

Più di quanta ne abbia mai avuta da Bottas. Russell è compagno vero e non si accontenterà di starsene buono ad imparare dal vecchio campione aspettando la sua pensione. Andrà all’attacco più di quanto pensiate. Sempre che Toto non lo ammanetti prima.

6) Chi sarà la sorpresa dell’anno?
Ho una speranza: Mick Schumacher. Al secondo anno in una categoria ha sempre fato dei miglioramenti importanti vincendo il campionato. Quest’anno non avrà un compagno facile da battere perchè Magnussen ha esperienza. Ma Mick deve dimostrare di meritare il salto di qualità verso team più ambiziosi.

7) Gli ultimi saranno davvero più vicini ai primi?

Credo che il gap tra la pole e il 20° diminuirà. E chi non farà tutto perfettamente rischierà di restare fuori in Q1 e poi in Q2.

8) A proposito chi rischierà di restare fuori subito in Q1?

Oggi dico due Alfa Sauber, due Williams e Magnussen. Schumino si salverà….

9) Chi entrerà in top ten in qualifica?

Facile… sei posti sono occupati dai tre top team (Red Bull, Ferrari, Mercedes), gli altri quattro da Alpha Tauri e McLaren.Senza problemi tecnici o orreri dei pioti all’inizio in Q3 troveremo sempre questi dieci.

10) Chi rimpiangeremo tra Masi e Mazepin?

Nessuno dei due. Nikita era in F1 perchè portava i soldi non per merito. Masi ha pagato un sistema sbagliato che permetteva ai responsabli dei team di influenzare le sue decisioni, come se un arbitro davanti alla var avesse nelle orecchie i due allenatori. L’augurio è che il direttore di gara possa decidere senza essere influenzato dai team. Ha gli strumenti per poterlo fare da solo.

Vedi anche la guida al primo Gp BahrainGp: si parte, istruzioni per l’uso di Sakhir

E gioca con noi a F1Fantasy Riparte la F1 Fantasy di TopSpeedBlog… vi aspetto

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

2 commenti

  1. Masi si è fatto teleguidare dal box RB nell’ultimo GP e poi ci ha messo molto del suo interpretando in modo molto personale il regolamento che, diciamolo, era già chiaro ma che adesso lo è diventato ancora di più. La differenza tra “any car” e “all car” sta solo nell’intenzione di chi legge, non in quella di chi lo ha scritto: non c’è scritto da nessuna parte che le “any car” siano quelle che stanno davanti al secondo in posizione e non anche quelle che sono dietro, pur dimenticando anche la parte dove il regolamento espressamente richiede che i doppiati raggiungano la coda delle altre vetture, cosa che ovviamente non è accaduta e non poteva accadere visto che non c’erano più giri a disposizione.
    La frase che ha detto a Toto “queste sono le gare” la dice lunga sulle intenzioni di questo personaggio. Ancora peggio hanno agito gli stewards che hanno assecondato questo comportamento e anche la FIA che non ha agito contro Masi sin dal termine del GP. A tutti faceva comodo che Hamilton non vincesse l’ottavo titolo e questo obiettivo è stato raggiunto.
    Nessun giornalista (e tantomeno i commentatori su Sky) hanno preso le difese della Mercedes, ANZI dichiarando ancora prima del termine della gara che la stessa avrebbe dovuto riprendere per dare una senso alla vittoria del campionato. Solo Andrea Chiesa sulla TV svizzera ha avuto il coraggio di dichiarare “lo hanno giustiziato” nel momento in cui si decretava il rientro della SC.
    Giornalisti prezzolati!

    1. Beh se va a rileggermi i miei post: mondiale assegnato a tavolino

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.