
La Formula1 ha ufficializzato il calendario 2020 con le prime 8 gare della stagione. Si parte in Austria si chiude (per ora) a Monza… tutto a porte chiuse.
Doppio appuntamento in Austria e poi in Gran Bretagna. Ancora da approvare l’idea della pole con gara sprint nei due gran premi doppi.
Aspettando di capire come evolverà la situazione lontano dall’Europa, il calendario per ora si ferma al 6 settembre all’ottava gara dell’anno.
La nona sarà la numero 1000 per la Ferrari, particolare non secondario… in ballo ci sono Sochi o Baku, al massimo Singapore come previsto dalla bozza di calendario per le altre gare (da 15 a 18 si dice), ma resta aperta l’ipotesi di una seconda gara italiana, più al Mugello che a Monza che sarebbe già stata inserita in questo calendario… Il Mugello è pista di proprietà Ferrari che non ha mai ospitato un Gp, ma molti test negli anni in cui erano permessi. Mugello verrebbe preferito a Imola per le maggiori possibilità di limitare l’accesso al pubblico. Resterebbe il problema gomme: come può Pirelli produrre gomme senza uno storico di quella pista e senza possibilità di fare test? Verrebbe fatta una scelta molto conservativa,
E comunque una seconda gara in Italia manca dal 2006.