La #Mercedes gioca di squadra, la #Ferrari deve solo imparare

Il momento del sorpasso di Hamilton su Bottas che ha visibilmente rallentato

Lewis Hamilton ha vinto il RussianGp davanti a Bottas e Vettel, aumentando a 50 punti il suo vantaggio sul ferrarista. A 5 gare dalla fine del campionato… La Mercedes ha giocato di squadra, sacrificando Bottas che guidava fino al 26° giro…

Adesso è davvero finita. Cinquanta punti di distacco a 5 gare dalla fine del mondiale sono davvero impossibili da recuperare a meno di eventi improbabili come un asteroide sulla Mercedes di Hamilton.

Il ko questa volta è globale. Non è solo colpa di Vettel. È la Ferrari che non regge più la concorrenza Mercedes. Il ribaltone andato in onda dopo Monza ora è totale. La Mercedes non solo ha il miglior pilota, oggi ha anche la miglior macchina.

Lo si è visto fin dal via, quando Vettel ha affiancato Hamilton, ma poi non è riuscito a completare il golpe, respinto dallo spunto della Mercedes di Hamilton, agevolato (ma non solo) dalla scia di Bottas. Comunque la coppia Mercedes è stata perfetta al via (al contrario di quanto altri in rosso hanno fatto a Monza).

Toto Wolff schiaccia il bottone Tactic… decidendo la gara

La parola fine sul campionato è stata scritta da due episodi prima al 16° giro quando dopo il pit stop (ottima la tattica Ferrari) Hamilton ha attaccato e affondato Vettel di forza alla curva 3. Un attacco di drs, ma anche un grande attacco. Poi al 25° giro quando il ditone indice di Toto Wolff è andato a spingere il bottone Tactics e Bottas ha ricevuto l’ordine di lasciare la vittoria al suo compagno di squadra.

La Mercedes ha giocato di squadra. Ha giocato duro. Ma non vedo perché dovrebbe essere criticata. Il regolamento non lo vieta. E se la Ferrari avesse piazzato Raikkonen tra Vettel e Hamilton oggi tutti sarebbero qui ad applaudire. Nel giro finale Toto Wolff ha ribadito “Finiamo così, poi ne parliamo”. La Mercedes non vuole rischiare, portare a 50 punti il vantaggio sulla Ferrari era fondamentale per Hamilton. “E’ stata dura per te, è stata dura per noi… ne parleremo dopo”, il Wolff pensiero via radio per Bottas.

Hamilton non festeggia, la sua è una vittoria senza gioia nonostante significhi più di mezzo mondiale. Oggi non ha meritato la vittoria, ma il modo in cui ha respinto Vettel alla prima staccata e poi lo ha sorpassato dopo il pit raccontano di come abbia dominato il duello contro la Ferrari. E sul podio Hamilton ha trascinato Bottas sul gradino più alto ha anche cercato di dargli la sua coppa…

Ma cerchiamo di essere seri. La Ferrari avrebbe fatto lo stesso. In un Mondiale così serrato è legittimo sfruttare tutte le armi a propria disposizione. Attaccare la Mercedes come stanno facendo in tanti sui social o in tv non ha senso per quello che è la Formula 1 oggi.

Un pensiero finale lo meritano Verstappen, magistrale nel rimontare dal 19° posto fino al 5° con un primo giro da leggenda nel giorno del suo 21° compleanno, e anche Leclerc, primo nel Gp del resto del mondo: 7° con la sua Alfa Sauber.

img_4563_std.original

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

46 commenti

  1. Quindi ricapitoliamo oggi hamilton il sorpasso che ha fatto e’ merito del pilota? Quello e’ stato un sorpasso di potenza motore mercedes con drs ha sverniciato seb, vettel sembrava fermo confronto a lui… E meno male che era la ferrari che aveva trucchi e il super motore… Ora ancora mi venite a dire che bottas non ha contribuito alla vittlria di hamilton del campionato? Oggi fatto passare e rallentamento improvviso nel giro che vettel stava facendo nel giro lanciato dopo il pit stop… Finalmente ora scrive, che non e’ solo colpa di vettel per questo mondiale e che la mercedes globalmente e’ superiore.. Anche senza quegli errori di vettel, avrebbe vinto il mondiale con questa mercedes che in solo 2 gare simgapore e oggi hamilton ha dato 20 punti a vettel, ne mancano ancora 5 e anche se vettel aveva 40 punti in piu’ come dite continuando cosi’ lo vinceva lo stesso.. La verita’ e xhe ora la mercedes e abbastanza superiore a ferrari come prestazioni senza piu’ il problema gomme che ora all’ improvviso ha ferrari, oltre il motore oggi si e’ visto

    1. Credo di aver scritto chiaramente che oggi Hamilton non meritava la vittoria…

  2. Si Sebastian Vettel dovrebbe imparare che non c era bisogno a Monza di attaccare Kimi alla prima variante e soprattutto di non riprovarci, senza minima possibilità, ma al contrario aprendo l autostrada a Hamilton alla Roggia. Detto questo da Singapore questa manfrina che la Ferrari ha la macchina migliore, forse anche a Monza non era così superiore, si è capito che non c è mai stata. Le macchine più o meno si equivalgono ma la trazione e la velocità di punta della Mercedes sono stati superiori. Saluti

    1. D’accordo sulla prima parte

  3. Molto severo il gioco di squadra Mercedes nei confronti di Bottas ma che alla fine della giornata mette altri 10 punti tra Hamilton e Vettel quindi penso sia più che giusto. E poi immaginatevi se la Mercedes ha dei problemi alla macchina e perde il mondiale piloti per 7 o più punti che Bottas non ha dato al GP di Russia. In quel momento mi sarei sentito in colpa.

    1. Duro ma permesso

  4. Quindi mi faccia capire e’ ancora convinto che bottas non abbia contribuito al mondiale di hamilton? Sono 4 gare almeno che l’ ha aiutato e neanche oggi ha cercato di fare il tappo quando ha rallentato nel giro di vettel dopo il pit stop? Finalmente scrive che non e’ solo colpa di vettel x questo mondiale, che se come dite senza quegli errori era a +40 da hamilton, vedendo tra singapore e oggi e con questa media vettel lo avrebbe perso lo stesso in 2 gare ferrari non al livello mercedes e ha perso 20 punti ne mancano 5 fatevi i calcoli… Le prossime so o tutte piste mercedes in teoria anche se quest’ anno ferrari ha vinto in piste mercedes, ma ora la ferrari e’ dietro mercedes e di un po’… Poi vorrei capire quello di hamilton oggi e’ un sorpasso di bravura pilota o potenza motore mercedes drs confronto a quello ferrari? Vettel sembrava fermo onfronto ad hamilton l’ ha sverniciato differenza di potenza imbarazzante, anche vettel nelle interviste ha detto non avevamo a potenza di motore della mercedes, non era il motore ferrari un missile e con truccchi? Mah ogni volta dopo meta stagione la ferrari sparisce, ha problemi e perde prestazione e la mercedes saluta.. E’ ancora convinto che hamilton se vince e’ un’ impresa storica? Ha un missile in mano dai siamo seri.. Ce gente che dice se vince hamilton e merito suo non della mercedes, se lo vinceva vettel era per la macchina… Siamo seri dai… Poi la mercedes e hamilton meritano questo mondiale per la loro forza e che risolvono i problemi e fanno passi avanti..e anche x gli errori ferrari e piloti ma x me vedendo le ultime gare non sarebbe cambiato niente, avrebbero lottato forse fino a 2 gare dalla fine ma con questa scuderia la ferrari intendo senza miglioramenti ecc perdevano lo stesso..

    1. Oggi lo ha aiutato platealmente 7 punti… in altre occasioni non così tanto

  5. Le macchine si equivalevano prima ora la mercedes e’ superiore e non di poco

    1. La Ferrari superiore fino a Monza la Mercedes da Singapore

  6. Si Francesco nelle ultime due gare la Mercedes è stata superiore, forse anche a Monza nell utilizzo delle gomme. Ma sono sempre lì…e le cose potrebbero rieliqilibrarsi (non nel senso che la Ferrari volerà ). In questo contesto la differenza l hanno fatta gli errori di Vettel quando la Ferrari era leggermente superiore Monza compresa.

  7. Ma dove l’ ha vista questa ferrari superiore fino a monza? Se in spagna’ australia, austria, francia era superiore mercedes? Solo a baku, monaco, germania e spa ferrari superiore e canada ma li mercedes aveva motore vecchio… A monza giravano pari e le altre piste si equivalevano dov’ era superiore la ferrari? Superiore vuol dire che in 12 gare almeno in 8-9 sei superiore e non di 1- 2 decimi ma di almeno 4-5

  8. Che si equivalevano sono d’ accordo ma non che la ferrari era superiore.. Errori di vettel e muretto e’ vero ma se continua cosi lo avrebbe perso anche senza errori

  9. Francesco il compreso a Monza non si riferiva alla superiorità Ferrari, ho detto che forse la Mercedes era superiore nell uso gomme perché kimi le ha mangiate e Vettel ha fatto due pit, il compreso a Monza si riferiva a quello che considero un errore di Vettel grossolano come Germania Francia e Baku. Saluti

  10. Il regolamento non lo vieta.
    La Ferrari quando doveva l’ha fatto (anche quando non doveva) e per questo l’ho sempre criticata aspramente. Oggi posso dire che il giochetto Mercedes è stato penoso.
    Lo capisco, e i mondiali si mettono in cassaforte anche così, ma non è sport.
    Amarezza per Bottas. Non credo che un eventuale restituzione del favore possa cancellare sta roba.

    1. Buongiorno Reddington, ricordo che alcuni mesi fa avevamo proprio discusso del tema dei giochi di squadra. Le do atto di essere coerente e ammetto che non sia un bel vedere per lo sport. Tuttavia le squadre lo fanno per una semplice ragione: i sorpassi nonostante DRS ecc sono difficilissimi e fare da tappo paga. Mi auguro che le mitiche nuove monoposto 2020 mettano in condizione di superare agevolmente su gran parte dei circuiti (non solo quando si ha un margine di 1 secondo al giro), cosi veramente i più veloci e talentuosi si daranno battaglia per la vittoria. Forse chiedo troppo, probabilmente non succederà mai ma augurarselo non fa male.

    2. La Formula1 è ancora uno sport?

      1. Mah lei ha ragione. Diciamo uno sport professionistico e metto in questo aggettivo tutti i limiti e le contraddizioni di cui sopra. Non vorrei passare per ingenuo, ci sono enormi interessi ovviamente, ma mi accontenterei solo di vedere chi è più veloce anche di qualche decimo sorpassare chi è più lento in pista in modo da consentire rimonte e da rendere inutili le manovre da “paracarro”. Alla fine lo spettacolo e i grandi sorpassi tra campioni sono gli ingredienti che avvicinano il pubblico giovane, alimentano la passione e costituiscono i ricordi di chi ama la F1. Non ingenuo, magari sarò forse un po’ troppo romantico…

      2. Forse non lo e’ mai stato. Sicuramente si sono visti tempi migliori e mi accodo a Marco per il 2020.

  11. signor zapelloni penso che,quest’anno a differenza del passato.. la mercedes stia battendo la ferrari a livello di strategia di squadra e poi vabbè lewis stia battendo nel confronto seb…è d’accordo?? grazie

    1. Beh oggi in quanto a strategia la Ferrari ha fatto meglio della Mercedes rimettendo in pista Vettel davanti…

  12. Non ce l’ aveco con te davide ma con il signor zapelloni, e chi dice che il mondiale hamilton lo vimce per meriti solo suoi e non della mercedes, la mercedes e’ sempre stata un grande macchina da inizio campionato infatti in australia aveva dominato fino alla vs oltre, nelle altre gia’ che ho gia’ scritto… Sentire dire hamilton se vince fa impresa storica contro questa ferrari e con una mercedes inferiore non e’ cosi, lo vimce oltre per suoi meriti” amche perche’ ha una super macchina, ad aiuti bottas che dicevano prima a sky a tolto a vettel almeno 12 punti, che diventano alemo 30 di differenza tra hamilton e vettel, quindi che zapelloni scrive a parte oggi non ha aiutato hamilton i fatti dicono altro… Oltre a errori piloti e muretto ferrari, lui e’ stato costante, gli e’ girata bene anche e non ha fatto errori decisivi verissimo… Ma in ferrari non sarebbe cosi’… La pressione ferrari e’ q0 volte superiore a quella che ce in mercedes.. Comunque merita il titolo per tutte quelle cose elencate prima, ma ripeto lo avrebbe vinto comunque con questa mercedes e la ferrari di ora anche senza errori di vettel e muretto, prestazioni preoccupanri nelle ultime 2 gare

  13. mi fa pena Francesco. non si è accorto che scrive per se stesso e che nessuno se lo fila nemmeno di striscio. oggi strategia mercedes da criticare. però perchè rischiare di perdere 43 punti nel mondiale narche e un più 50 nel mondiale piloti? solo per lo spettacolo? per bottas ci sarà sicuranente occasione di portarsi a casa una gara. non sarà la stesa cosa ma anche schumi fece così. regalò la gara al compagno ma solo dopo aver vinto matematicamente il mondiale. mercedes ha dimostrato di essere ina squadra. ferrari di avere un solo pilota. e raikkonen? oggi assolutamente ininfluente e sarà anche “grazie” au suoi punti non guadagnati che il mondiale marche andrà in germania. oggi è stato pure sopravvanzato da bottas in classifica.

    1. Oggi la Ferrari non poteva fare realisticamente di più che terzo e quarto, questi sono i valori on campo oggi. Poi se Hamilton aveva problemi come dice Wolff, allora bisogna che si auguri di avere sempre questi problemi fino a fine stagione.

  14. Quanto sei ridicolo abtony fino a ieri raikkonen tra poco era meglio di vettel era il maggiordomo ha rallentato ieri in q3 per farlo partire terzo ora la ferrari ha un solo pilota ecc.. Tu mi fai pena e ridere a te non ti fila nessuno perche’ scrivi solo stronzate… Dai guardati taglio e cucito magari con quello dice qualcosa di buono… Sei una comica continua ti spegni da solo continuamente e neanche te ne accorgi… Lascia stare la f1 non ne capisci molto noto anzi direi niente…

  15. A te non ti risponde nessuno perche’ fai ridire sei una comica, prima scrivi una cosa poi ne dici un’ altra… Sto ancora ridendo per le tue stronzate… Sono piegato in 2 dal ridere abtony… Guardati altro ti conviene e fai pure piu’ figura… Ciao abtony continua a farmi ridere 6 unico… Puauaua

  16. Caro Ab Antony con questa ultima uscita sul fatto che la Ferrari avrebbe un solo pilota beh non posso che concordare con Francesco la tua valutazione è approssimativa. Ti inviterei cortesemente a non giudicare gli altri Saluti

  17. Finalmente qualcuno che scrive cose serie e sensate come marco… Esamina esatta..

  18. Ti ringrazio davide, meno male che ce qualcuno che nota come abtony cambi giudizi tra un messaggio e l’altro, oltre a giidicare gli altri insultando…

  19. Infatti si vede che la ferrari gioca di squadra con due piloti: a monza vettel e raikkonen si sono danneggiati a vicenda; a singapore lo scorso anno hanno fatto un patatrac colossale. E poi non venitemi a dire che sin dall’inizio non fosse definito che è la prima guida e chi la seconda. La ferrari, grazie a lapo, si è anche giocata la possibilità di avvalersi fino alla fine stagione di un secondo pilota che, da almeno due gp, altro non fa che tirare a campare durante il gp, di aiutare vettel non ci pensa nemmeno. Se almeno lapo si fosse fatto i cavoli suoi, non dico che nessuno avrebbe ipotizzato che a fine stagione raikkonen sarebbe stato silurato, ma forse la squadra ferrari avrebbe potuto avere un pilota di supporto al suo top driver. Allo stato attuale vettel dovrebbe vincere tutte le rimanenti 5 gare e sperare che Hamilton non arrivi mai secondo. Vincendo sempre con Hamilton sempre terzo finirebbero a pari punti ma vettel avrebbe più vittorie. Peccato che vettel si trovi, allo stato attuale, a combattere da solo contro due mercedes; nell’ipotesi fosse primo, Mercedes da oggi ha dimostrato che ci impiega molto poco a far cambiare posto alle proprie macchine.

  20. Buonasera Zapelloni, sono molto curioso di godermi la sue pagelle, ma non me ne voglia vorrei dare in anticipo un 10 e lode ai motoristi Mercedes: mi sono voluto rivedere più volte le immagini del primo giro perché ero stupito. Nonostante Vettel fosse uscito meglio dalle prime curve si vede proprio che la progressione di Hamilton in accelerazione è impressionante (e senza DRS)e la Ferrari ha perso quel margine di motore visto dal Canada quando Mercedes aveva dovuto posticipare l’evoluzione 2 del motore 2019. Hanno davvero fatto enormi progressi, che lei sappia hanno poi rusolto i problemi e utilizzato l’evo 2? Grazie

    1. Credo proprio

  21. beh, ha già detto che è stato anche favorito dalla scia di Bottas, cosa che Mercedes ha dichiarato di aver studiato a tavolino. Comunque sia il primo sorpasso di Hamilton, sia il secondo hanno dimostrato la potenza di Mercedes verso Ferrari.

  22. Alla fine mi sembra di capire che la mercedes e’ anche quest’ anno una super macchina giusto? Quindi hamilton vincendo non fa un’ impresa storica, la migliore della sua carriera come aveva scritto lei signor zapelloni qualche settimana fa… Con questa super macchina e squadra vince meritatamente il mondiale, ma non e’ impresa… Io penso che se lo avrebbe vinto ad esempio verstappen o ricciardo con la red bull con quella differenza di motore, loro avrebbero fatto un’impresa.. Ma infatti con una differenza cosi enorme non posso lottare per il mondiale, hamilton ha vinto perche’ ha anche una super macchina alla fine globalmente la migliore…

    1. La Mercedes è diventata super da Singapore. Prima era inferiore e prima lui ha accumulato i punti per il titolo

      1. Erano pari in certe gare era superiore la ferrari in altre mercedes, nelle altri andavano praticamente alla pari.. Ma dove l’ ha vista la ferrari superiore in generale? Ma non ricorda australia, austria, spagna , francia? Bo…

      2. Silverstone, Germania, Ungheria, Belgio, Bahrein, Cina, Baku, Canada… possono bastare?

      3. Ha sempre avuto un grande macchina mica era una caretta nelle piste pro ferrari… Anzi a baku e germania gli e’ andata bene tra foratura bottas e errore vettel li non meritava di vincere…

      4. Hamilton e’ staro super in australia, spagna, francia, austria, singapore, monza e ungheria… Ma in 4 piste aveva mezzo secondo di vantaggio sulla ferrari… Titolo meritato, la scuderia ferrari non e’ al livello di mercedes.. La scuderia non vettel x me non e’ inferiore ad hamilton…

  23. mi rincresce dirlo ma ritornare in corsa per il mondiale è dura. Oggettivamente mi sembra che hanno staccato la spina e sinceramente Vettel non ha dato prova di essere a livelli di Hamilton lontano dalla Red Bull.
    Mi accodo ad alcuni commenti letti sopra…la Ferrari a Monza già non era più superiore alla Mercedes

    1. Ricordiamoci di una prima fila tutta rossa a Monza

  24. GP Australia: primo vettel, secondo Hamilton; GP Austria: vettel terzo, Hamilton ritirato; GP Spagna: primo Hamilton, vettel quarto; GP Francia: primo Hamilton, vettel quinto. Dal settimo al decimo GP di questa stagione vettel è stato in vantaggio su Hamilton fino ad un massimo di 14 punti e la ferrari, dal nono al decimo GP di questa stagione era in vantaggio nella classifica costruttori di 20 punti. Ma quello che dice inesattezze sono io. dall’undicesimo GP (Germania) dove vettel si è ritirato, Hamilton ha sempre incrementato il vantaggio.

  25. Ungheria dove la ferrari era superiore? Se hamilton in gara faceva quello che voleva be’ anche se c’ era il maggiordomo che l’ aiutato, erano pari, baharin e china erano pari, in canada mercedes aveva il motore 1, per problemi con il motore 2, silvestone le vorrei ricordare che in pole c’ era hamilton e che kimi l’ ha toccato facendolo girare e ripartire 18 e poi e’ arrivato secondo se la fkocava con vettel la vittoria, la ferrari era superiore a baku, germania, monaco e mettiamoci anche ungheria anche se erano li’… Quindi… Poi la differenza era che la ferrari non era mezzo secondo superiore a mercedes in quelle piste…

    1. Non la penso come lei e sono in buona compagnia

      1. Sono fatti…superiore vu dire essere come la ferrari in germania o a baku molto superiore o mercedes in francia, spagna o austria quando sono a 1-2 decimi sono alla pari…va be’ ormai e’ andata… La mercedes gioca…

  26. In china e’ arrivato bottas davanti a kimi vettel Toccato da max, bahrin bottas a 7 decimi anche se vettel gli ultimi giri aveva gomme finite… Le gare dove una era meglio dell’ altra sono pari circa 4-5 a testa… Erano pari non ferrari superiore… Comunque chissa’ come mai la mercedes che era dietro di 2 decimi circa ora e’ avanti di 5 vuol dire che ha fatto un’ incremento di 7 decimi circa…guarda caso da e anni sempre dopo meta’ campionato… Questi giocano a gatto con il topo non possono recuperare 7 decimi in 2 gare… Questi vogliono illudere che il campionato sia aperto ma poi quando conta sono dei missili.. E’ tutto molto strano…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.