Porsche potrebbe tornare in Formula 1 dal 2025 in poi, quando cambieranno i regolamenti sulle Power Unit. Lo ha lasciato capire il presidente del consiglio di amministrazione Oliver Blume. Le nuove regole sui motori e il budget cap potrebbero spingere al ritorno.
La casa automobilistica tedesca sta considerando un ritorno nel Mondiale a medio termine. Blume ha affermato come Volkswagen stia esaminando se entrare di nuovo in F1. “Per noi è una prospettiva interessante” ha detto. Una decisione è attesa entro pochi mesi, ha detto Blume.
La Porsche manca dal 1991, quando forniva i motori alla Footwork. Un ricordo decisamente infausto per la grandezza del marchio che nel mondo delle corse ha scritto (soprattutto a Le Mans) pagine indimenticabili. Basta sentire i ricordi di Alex Caffi…
Quando poco prima di Natale incontrai Stefano Domenicali per l’intervista poi apparsa su Auto Italiana, il nuovo Ceo della Formula 1 mi aveva raccontato di come qualcosa si stesse muovendo nel gruppo Volkwagen dove lui era stato ingaggiato proprio per studiare un progetto Formula 1 dopo il suo addio alla Ferrari. Senza il Diesel Gate oggi un motore del gruppo (Porsche o Audi) sarebbe già in pista e magari pure una scuderia. “Non sarei meravigliato se ptesto cambiassero idea” mi aveva detto Sfefano.
Adeso arrivano le conferme. Dopo aver lasciato l’endurance ed essersi dedicata alla Formula E, Porsche sta valutando davvero di rientrare in Formula 1. Le nuove regole sui motiri potrebbero invogliare. Vedremo. Ma certo non siamo mai stati così vicini.