Se le Formula1 diventano station wagon… Tra Senna e Hamilton 1,3 metri di differenza

Mercedes-AMG Petronas F1 Team, F1 W11 EQ Performance

Nei giorni scorsi un post di @f1.aerodynamics ha messo a confronto la McLaren Mp4/4 vincitutto del 1988 alla Red Bull RB14 do trent’anni dopo… Io ho aggiunto la Mercedes W 11 vincitutto di questa stagione… basta un colpo d’occhio per capire: i piloti oggi guidano delle pesantissime station wagon… Mi è così venuta voglia di andare a controllare le misure

Anno dopo anno le monposto sono cresciute, un po’ come le auto che guidiamo tutti i giorni. Provate a confrontare una vecchia e una nuova 500 o una Mini originale a quelle di oggi made by Bmw…

Pensare che tra l’auto con cui Senna ha vinto il suo primo mondiale e quella con cui Hamilton ha conquistato la sua settima corona ci sono 1323 mm di differenz, vale a dire 1,32 metri fa comunque impressione anche perchè certe piste (vedi Montecarlo) sono rimaste le stesse.

Per non parlare del peso: Hamilton si porta in giro 203 chili in più di Ayrton…

Le monoposto di oggi sono molto più sicure, non si sono dubbi, anche se poi quando abbiamo visto Russell entrare nell’abitacolo della vettura di Hamilton ci siamo resi sconto di come siano costruite quasi su misura è tutta quella lunghezza non vada a beneficio dello spazio a disposizione dei piloti….

Le monoposto possono restare sicure anche diminuendo le loro dimensioni? Credo proprio di sì perché il progresso è stato fatto sulla cellula di sopravvivenza e sui sistemi come Hans e Halo…

  • MP 4/4 FW11
  • 4450 Lunghezza 5773
  • 2150 Larghezza 2000
  • 940 Altezza 950
  • 2875 Passo 3696
  • 540 Peso 743

Le misure della W 11 non sono ufficiali

Un’immagine che rende ancora meglio l’idea di come siano cresciute le F1

Che cosa dice il regolamento? Non mette limiti alla lunghezza delle auto:

Overall dimensions
3.2.1 Height
No part of the bodywork may be more than 950mm above the reference plane.
3.2.2 Width
The overall width of the car, excluding tyres, must not exceed 2000mm with the steered wheels in the straight ahead position.
Bodywork width between the front and the rear wheel centre lines must not exceed 1600mm.
3.2.3 Overhangs
No part of the car may be more than 810mm behind the rear wheel centre line or more than 1225mm in front of the front wheel centre line.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

2 commenti

  1. Bongiorno Direttore, questo è un confronto molto interessante soprattutto perché credo queste misure abbiano influenzato negativamente lo spettacolo e la possibilità di effettuare sorpassi. Secondo lei dal 2022 con le nuove regole si tenderà ad allungare ulteriormente le vetture oppure avremo una tendenza contraria? Grazie

    1. Allungare no…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.