Sospetti Ferrari sulla Red Bull: sta spendendo troppo

Mattia Binotto non ci ha pensato due volte a puntare il dito sulla Red Bull. Dopo aver fatto i complimenti agli avversari per le prestazioni ha aggiunto: “Ho letto anch’io che avrebbero pronto un nuovo telaio alleggerito. Noi non potremmo permettercelo per via del budget cap. Non avremo i soldi per costruirli”. Un’accusa precisa: come fa la Red Bull a spendere così tanto.

Lo ha detto prima alla stampa internazionale e poi a quella italiana. La Red Bull non vince perché spende di più, la Red Bull vince perché oggi è una squadra migliore ed e’ abituata a farlo. Ma e’ giusto sottolineare che se esiste una regola quella regola va rispettata. E come si controllino le spese e’ tutto da verificare.

Rassegna stampa di oggi giornata in cui sulla mia cara Gazzetta dello Sport non c’è una riga di motori (cosa che trovo allucinante per i lettori).

 “Atto d’accusa” è il titolo de La Stampa:  Red Bull prepara un telaio alleggerito costato un milione: “Spendiamo meno in incidenti” La Ferrari: “Così è impossibile rispettare il budget cap”. Controlli ancora fermi al 2021. Dopo il Gp del Belgio la Formula 1 va a correre in Olanda. Verstappen vicino al titolo, ma la sfida si sposta fuori pista  

Stefano Mancini scrive su la Stampa: A Singapore monterà un nuovo telaio alleggerito di sei chili che, tradotti in prestazioni, valgono un paio di decimi a giro. In Formula 1 questa è in media la differenza tra un primo e un secondo posto. «Noi non saremmo mai in grado di introdurre un telaio alleggerito in stagione per semplici motivi di budget cap. Sarei molto sorpreso se altre squadre ci riuscissero», commenta il team principal della Ferrari. Produrre un telaio nuovo costa una milionata: la Red Bull è pronta a farne uno appena un paio di mesi dopo essersi lamentata di non poter arrivare a fine anno con i conti. Il sistema funziona se il controllo è feroce, e non pare questo il caso. Il lavoro di revisione sui conti del 2021 non è ancora stato concluso. Le spese saranno senz’ altro corrette e giustificate, ma allora perché esaminarle? E se per qualsiasi motivo, errore, omissione, interpretazione sbagliata non lo fossero?

 Jean Alesi su Corsera scrive: Un Gp anomalo se consideriamo la superiorità mostrata dalla Red Bull nei confronti della Ferrari. Talmente ampia da farmi pensare che si sia trattato di un episodio, legato peraltro a una pista unica, lunghissima, cosa che amplifica le differenze, quando ci sono. Credo che Spa non rappresenti una fotografia reale della situazione e dall’altra mi aspetto che i tecnici della Ferrari sappiano colmare lo svantaggio sfruttando il potenziale di una vettura vincente, lavorando sull’aerodinamica, sugli assetti.

Corriere dello sport-stadioFerrari, Zandvoort vale due Mondiali” – Caccia alle cause degli ultimi ko, analisi decisiva anche per il 2023 Degrado gomme, sviluppi, direttiva 39: è tutto sotto osservazione. Binotto sospetta del team rivale: fuori budget cap con i nuovi telai? Dopo il flop del Belgio, la Rossa è al lavoro per comprendere e fermare la sorprendente superiorità della Red Bull 

Che dicono all’estero

Andrew Benson, BbcLa Ferrari, che è stata paragonata alla Red Bull per la maggior parte dell’anno, non aveva ritmo e Sainz ha dovuto trascorrere il resto della gara a preoccuparsi della Mercedes di Russell dietro di lui. Una giornata che fa riflettere, per Leclerc

Mat Coch, Speed CafèMax Verstappen è di una classe a sè stante

Maxime Malet, L’ÉquipeVerstappen è da solo sul suo pianetaIn Belgio ha disputato una delle migliori gare della carriera. Ancora una volta KO ai suoi piedi, la concorrenza non ha potuto che applaudire e stupirsi. Un mese fa all’Hungaroring, aveva vinto di otto secondi dopo essere partito decimo. Sul suo circuito preferito, ha fatto ancora meglio. Ha disperso i suoi avversari come un puzzle di 2.000 pezzi

Fabrice Bosset, L’ÉquipePer un week-end Alpine ha dimenticato gli orrori della vicenda Piastri grazie alle prestazioni in pista di Fernando Alonso (5°) ed Esteban Ocon (7°). Come bonus, il francese ha firmato un magnifico doppio sorpasso a Kemme – Vittima di un problema meccanico prima del giro di ricognizione, il francese è dovuto partire dalla pit lane per il suo 100esimo GP. Ma è comunque riuscito a finire nono e segnare i suoi primi punti da Baku.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. quando non si hanno più idee a disposizione, l’unica è cercare di gettare fango sugli altri. Succedeva anche quando a vincere era la Mercedes e Max ogni tanto provava a far apparire scorretti gli avversari. Ora ci si fà scudo di un budget cap che non serve a nulla, già lo si è visto nel calcio. Troppe componenti sono elaborate all’esterno dei team e chi controlla quei costi? ma come fai a controllare i costi, soprattutto.
    Di certo mr. bean8 non sà più che pesci prendere. La macchina che ha giovato di uno sviluppo di un anno prima degli altri (ricordiamoci che Haas ha lo stesso motore e prova nella stessa galleria del vento tant’è che non è la Haas ad essere una ferrari in bianco ma è la ferrari ad essere una Haas in rosso!) e almeno sei mesi in proprio, ormai appare in difficoltà anche nei confronti della Mercedes che gira con una “mezza” F1.
    Mr. bean8 farebbe meglio a cercare le cause nel suo team senza cercare scuse o accusare gli altri di illeciti sportivi. Mi piacerebbe capire quale penalità sia prevista per aver sforato il budget cap. Anche se fossero 50 punti in meno, che gliene importa a Max? ne ha quasi il doppio di vantaggio!

    La Mercedes in Belgio andava più veloce delle rosse negli ultimi giri. Sainz e Leclerc hanno perso secondi nei confronti di George. Questo è un dato di fatto al di la dello strapotere RB, E’ su questo che il ns. comico deve riflettere, non sul budget cap.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.