#Volkswagen: record elettrico al Nürburgring

La Volkswagen ha aggiunto un’altra pietra miliare nella e-mobility: la ID.R, spinta da due motori elettrici, ha girato al Nürburgring-Nordschleife in 6’05″336, più veloce di qualsiasi altra elettrica finora.

Romain Dumas ha superato il record precedente di Peter Dumbreck (su NIO EP9) del 2017 di 40″564. Con una velocità media di 206,96 km/h, la ID.R ha ancora una volta dimostrato le straordinarie prestazioni della tecnologia elettrica Volkswagen. Questa vettura da competizione, capace di erogare 500 kW (680 CV) a zero emissioni, è la portabandiera della futura gamma Volkswagen ID. di modelli elettrici di serie.

“Il Nordschleife non è solo il circuito più difficile del mondo, è anche il più severo banco di prova per i veicoli di serie”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Volkswagen Herbert Diess. “La ID.R ha vinto questa sfida con grande forza, realizzando il giro a zero emissioni più veloce di sempre. A ulteriore dimostrazione delle sue prestazioni straordinarie, la mobilità elettrica Volkswagen può ora dirsi davvero ‘a prova di Nürburgring’. Mi congratulo con la squadra della Volkswagen Motorsport e con il pilota Romain Dumas per il terzo record della ID.R”.

In appena dodici mesi, la Volkswagen Motorsport ha già ottenuto tre record con la ID.R.

Il 24 giugno 2018, Romain Dumas ha ottenuto il miglior tempo assoluto di 7’57″148 minuti alla Pikes Peak Hill Climb negli USA.
Tre mesi dopo, ha fatto registrare il record per auto elettriche di 43″86 secondi al Goodwood Festival of Speed nel sud dell’Inghilterra.
Adesso arriva l nuovo record al leggendario Nordschleife.

Per Romain Dumas, già quattro volte vincitore della 24 Ore del Nürburgring, il giro record con la ID.R è un altro risultato memorabile sul suo circuito preferito. “Essere il detentore di un record al Nordschleife mi rende incredibilmente orgoglioso”, ha dichiarato Dumas. “Per me, questo è il più affascinante e più difficile circuito al mondo. Voglio ringraziare la squadra della Volkswagen Motorsport, che ancora una volta ha fatto un lavoro fantastico. La ID.R è stata messa a punto in modo perfetto per il Nordschleife ed è stato molto emozionante sperimentarne l’accelerazione bruciante e le eccezionali velocità in curva”.

Per prepararsi alla sfida del Nürburgring, in appena cinque mesi la Volkswagen Motorsport ha completamente rivisto la ID.R rispetto alle precedenti uscite della Pikes Peak e di Goodwood. “Per questa versione evoluta della ID.R, la configurazione aerodinamica è stata adattata per la massima velocità possibile, invece che per il massimo carico aerodinamico”, ha spiegato il Direttore Tecnico François-Xavier Demaison. “Grazie ai tanti test al simulatore e su pista, abbiamo adattato la ID.R alle condizioni uniche del Nordschleife, concentrandoci soprattutto sulla messa a punto del telaio, sulla gestione dell’energia e sulla scelta delle migliori gomme per il tentativo di record”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

1 commento

  1. […] ogni primato (non solo elettrico) , poi aveva conquistato il vecchio Nurburgring… https://topspeed.blog/volkswagen-record-elettrico-al-nurburgring/ Adesso è la volta del Goodwood Festival dove il cronometro ci racconta di un nuovo primato: […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.