#Citroën e rally: la storia continua

Citroën rilancia la sfida nel Civ, il campionato italiano rally, affidando la nuova C3 R5 all’esperienza di Luca Rossetti. Una sfida che importante per un modello che ha già conquistato il mercato italiano (e non solo).

La Citroën C3 è la straniera più amata dagli italiani. Tra gennaio e febbraio ne sono state immatricolate 8.870. Terzo modello più venduto nel nostro paese, il primo in arrivo dall’estero. Un biglietto da visita interessante per un modello che evidentemente ha convinto subito il pubblico trasmettendo freschezza, gioventù, dinamicità. Valori intrinsechi nel marchio che quest’anno festeggia i 100 anni.

Ma Citroën significa anche sport, soprattutto rally con i suoi 16 titoli mondiali in bacheca. Il centesimo anno di vita è cominciato con la vittoria al Rally di Montecarlo, uno spot che il miglior direttore marketing sarebbe stato disposto a pagare a prezzo d’oro https://topspeedblog.it/2019/01/27/una-citroen-100×100-vincente-con-ogier/

Il gruppo Psa in Italia ha deciso di tenere ben distinti i suoi marchi. Detto che a Ds, spetta la FormulaE, Peugeot e Citroën viaggiano su due strade ben separate. Peugeot fa da palestra per i campioni del futuro; Citroën va in strada per vincere.

Il motorsport in Psa Italia si ripaga con gli sponsor che sono diventati ormai dei partner (Pirelli, Total su tutti) e quindi è un costo zero che Psa può sfruttare per posizionare il marchio, migliorarne l’immagine, la conoscenza, la memoria. Insomma lo sport come mezzo di comunicazione che grazie al lavoro Psa non si ferma ai risultati in pista, ma viene corredato da tutta una serie di storie e progetti collegati alle gare, come ha spiegato Marco Antonini il nuovo dg di Citroën Italia e Carlo Leoni responsabile delle relazioni esterne.

Eleonora Mori e Luca Rossetti

L’obbiettivo 2019 con la giovanissima C3 R5 (tre podi nel WRC2) è il campionato italiano rally, il Cir e per inseguirlo Citroën è andata a riprendersi una vecchia conoscenza Luca Rossetti che farà coppia con Eleonora Mori. Prima tappa il rally del Ciocco che servirà per conoscere la macchina… che per ora la nuova coppia ha provato un giorno solo trovandola nata non bene, ma bemissimo (c’è da lavorare sugli ammortizzatori)

Il primo esemplare della C3 R5 è stato presentato il 23 novembre 2017 al Rallye du Var dove ha svolto il ruolo di apripista, mentre il debutto in gara è avvenuto il 6 aprile 2018 al Tour de Corse, concluso con un ottimo secondo posto nella categoria WRC-2 conquistato da Yoann Bonato.

Il motore della C3 R5 è un quattro cilindri di 1.6 litri disposto trasversalmente, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 16 valvole, iniezione diretta Magneti Marelli e turbocompressore con flangia in aspirazione di 32 mm. Il risultato è una potenza di 282 CV a 5000 giri/min, con coppia massima di 420 Nm (a 4000 giri/min).

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.