Alfa Romeo comunica che la partnership con Sauber Motorsport terminerà entro la fine del 2023. Con Audi che ha annunciato il suo debutto e presto acquisterà il 75% di Sauber non poteva essere altrimenti. Speriamo che Alfa resti comunque nel Motorsport perché quanto ha fatto dal punto di vista del marketing in questi anni resta significativo.
“Alfa Romeo aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017, e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023, alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risultati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team. Dal momento che il turnaround economico ed industriale del brand sarà raggiunto nel 2022, Alfa Romeo valuterà tra le tante opportunità e deciderà quale sarà quella migliore per sostenere la strategia di lungo termine e il posizionamento del Marchio”. Il comunicato.
Alfa Romeo in Formula 1 era uno dei sogni di Sergio Marchionne. Lui aveva spinto al rientro come partner di Sauber, lui sognava un giorno di aggiungere tecnologia al marketing. Ma poi lui se ne è andato e Alfa Romeo non ha ancora raggiunto i risultati economici sperati.
Con l’arrivo di Audi in Sauber (Audi in Formula 1 dal 2026 con un motore made in Germany. Un attacco a Mercedes) era impossibile pensare ad altre scelte.