La prima uscita ufficiale di Vasseur è per la Ferrari Driver Academy

Curioso che la prima uscita ufficiale di Vasseur a Maranello sia dedicata alla Ferrari Driver Academy, una scuola che lui ultimamente ha snobbato preferendo i soldi cinesi di Zhou. Aveva dato spazio prima a Leclerc e poi a Giovinazzi, ma poi quando c’è stato da scegliere tra i prodotti del vivaio e la valigia piena di dollari di Zhou non ha avuto dubbi.

Vedi anche Il primo giorno in Ferrari di Vasseur in perfetto Marchionne Style oppure Ma perché la Ferrari si è lasciata sfuggire Vowles? Non era meglio di Vasseur?

Due volti nuovi e sei allievi confermati dalla scorsa stagione, questa la composizione 2023 della Ferrari Driver Academy che questa mattina si è radunata nel quartier generale di Maranello per cominciare i lavori di un’annata in cui sette piloti su otto saranno all’esordio in una nuova categoria.

Ad accoglierli il Direttore di FDA, Marco Matassa, insieme al Team Principal della Scuderia, Frederic Vasseur, e al Racing Director, Laurent Mekies. Mancava all’appello Maya Weug, impegnata a Davos nella Equality Lounge dell’associazione The Female Quotient a discutere del tema “Driving Equality Forward with the Women Leading in Motorsport” (che tratta di come le donne stanno portando avanti il concetto di equità all’interno del mondo dell’automobilismo).

Due le matricole: il finlandese Tuukka Taponen – vincitore delle FDA Scouting World Finals e fresco di esordio in Formula 4 UAE con due podi in tre gare – e Aurelia Nobels, brasiliana, vincitrice dell’edizione 2022 del programma FIA “Girls on Track – Rising Stars”, destinata a gareggiare in Formula 4.

Durante la settimana di inizio anno i ragazzi affronteranno il tradizionale Camp, fatto di quattro impegnative giornate che prevedono lezioni di varie materie nonché alcuni test psicofisici, parecchia attività sportiva e un giorno di karting sulla pista di Franciacorta insieme a Tony Kart, storico partner di Maranello per il programma dedicato ai giovani.

Nel corso dell’anno, FDA seguirà in maniera personalizzata ciascuno dei ragazzi, con supporto, in pista e fuori, e attività specifiche pensate anche in funzione del grado di esperienza e del tipo di categoria nella quale saranno coinvolti.

I piloti della Ferrari Driver Academy saranno impegnati in quattro diverse categorie. In Formula 2 troveremo Oliver Bearman e Arthur Leclerc, entrambi provenienti dalla Formula 3. I due nel 2022 hanno percorso traiettorie simili, ottenendo una vittoria ciascuno e rimanendo in corsa per il titolo fino alle ultime fasi della stagione. Il giovane inglese, classe 2005, si è piazzato terzo e continuerà la propria avventura con il team Prema, mentre il monegasco nato nel 2001 sarà in gara con i colori della DAMS.

Dino Beganovic lo scorso anno ha dominato il campionato europeo di Formula Regional ed è naturale per lui effettuare il salto di categoria e salire dunque in Formula 3. Lo svedese classe 2004, che ha vinto quattro gare nel 2022, rimarrà nelle file del team Prema ed è pronto a lottare fin da subito per la conquista del massimo obiettivo.

 Il campionato europeo di Formula Regional lo scorso anno è stato quindi terreno di conquista per la Ferrari Driver Academy, e anche nel 2023 saranno due piloti molto veloci a rappresentare la Casa di Maranello. Si tratta di Rafael Camara, brasiliano classe 2005 che nella scorsa stagione, all’esordio assoluto in monoposto, ha impressionato molto positivamente – ottenendo sei vittorie – nei campionati italiano, tedesco e UAE di Formula 4 mostrando così fin da subito di essere pronto per il salto di categoria. Sarà in gara con il team Prema.

Oltre a lui ci sarà Maya Weug, classe 2004 e prima pilota della storia della Academy, che dopo aver brillato nel campionato italiano di Formula 4 nel corso della stagione 2022 è pronta per la Formula Regional con il team Kic Motorsport.

James Wharton e i due nuovi arrivati, Aurelia e Tuukka, saranno impegnati in Formula 4, e per Wharton e Taponen la stagione è già incominciata dato che sono stati entrambi protagonisti nel primo round del campionato di Formula 4 UAE dove sono saliti sul podio. A tutti gli allievi l’auguro di un anno ricco di vittorie, podi e soddisfazioni.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.