
Marc Marquez ha vinto anche il Gp d’Olanda ad Assen, aumentando il suo vaantaggio in classifica (+41) su Valentino Rossi, solo 5° sulla sua pista preferita.
Mamma mia che gara. Quanti sorpassi. Da perderne il conto, da mal di testa. Alla fine però ha vinto il solito Marc Marquez (Quarto centro stagionale) in un podio senza italiani con Rins e Vinales a fargli compagnia. Peccato. Perchè Lorenzo (con la Ducati), Dovizioso e persino Valentino avevano visto la gara dalla prima posizione. Grandi illusioni italiane che hanno prodotto solo una grande amarezza.
La fuga iniziale di Lorenzo, scattato a molla al via. Il blitz di Dovizioso e poi la fiammata di Vale. Niente da fare. Tutti rientrati nei ranghi. Dovi e Vale si sono ingarellati tra di loro lasciando via liber alla banda spagnola. Lorenzo è sparito a modo suo dopo un inizio stratosferico.
Ma Marquez nonostante la paura dopo un contatto con Rins, ha giocato a modo suo. Prima ha atteso, poi ci ha provato, poi è rientrato nei ranghi e alla fine ha lanciato il suo attacco decisivo allargando il gap su tutti gli altri in lotta tra di loro.